Sarà Antonio Di Pietro ospite d’onore del convegno patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno sui 25 anni di Tangentopoli
[ads1]
Il convengo si terrà il 27 aprile, alle ore 10:00 nell’Aula 2 dell’Ex Plesso di lingue. Ospite illustre dell’evento, “The dark side of Italy 2- Tangentopoli 25 anni dopo”, patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici (Dipsum), sarà Antonio Di Pietro.
Promotore e organizzatore del convegno è stato Stefano Pignataro, Presidente del Consiglio degli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici (Dipsum- Associazione Linguisticamente) in collaborazione con il Gruppo Futura e con la cattedra, unica in Italia, di Public e Digital History del Prof. Marcello Ravveduto.
La seconda parte del convegno
Il nuovo appuntamento si presenta come la seconda parte del convegno tenutosi nel 2015, “The Dark Side of Italy-Da Tangentopoli ad Expo 2015- cosa è cambiato?”, che vide come protagonisti importanti magistrati e membri delle forze armate tra i quali Raffaele Cantone, Corrado Lembo, Gianfranco Donadio, Cosimo Sframeli, Francesca Parisi.
“Con la seconda parte del convegno “The Dark Side of Italy, abbiamo l’intento di analizzare in maniera più approfondita tutta l’inchiesta che “ha cambiato l’Italia”, ribattezzata Tangentopoli- ha dichiarato Stefano Pignataro-.
Se il convegno realizzato nel 2015 spaziò dall’Expo al fenomeno mafioso, questo si soffermerà appunto sul caso Tangentopoli. Siamo estremamente onorati di ospitare Antonio Di Pietro, non solo in quanto indiscusso protagonista di quel periodo, insieme a Gherardo Colombo e Pier Camillo Davigo, ma anche celebre PM del pool d’inchiesta Mani Pulite.
Ringrazio il professore Marcello Ravveduto, tutti i miei colleghi del Gruppo Futura e il presidente Stefano Foresta, il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, prof.ssa Rosa Maria Grillo e Giuseppe Lucibello, noto penalista e avvocato del caso Tangentopoli, che sarà un altro illustre ospite, il giornalista nazionale del Mattino Gigi Di Fiore e Sandro Ruotolo, giornalista d’inchiesta, per il contributo video realizzato.
Tengo a precisare- conclude Pignataro- che sarà una conferenza tesa alla creazione di una riflessione storica su quegli anni: la politica verrà e deve essere lasciata fuori”.
Tra i saluti isituzionali: Il Maginifico Rettore dell’Università degli studi di Salerno prof. Aurelio Tommasetti, il Direttore del Dipartimento di studi umanistici prof.ssa Rosa Maria Grillo, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione prof. Annibale Elia, il Presidente del Consiglio degli studenti Dipsum (Gruppo Futura- Associazione Linguisticamente) Stefano Pignataro (Curatore scientifico del convegno), Stefano Foresta, Presidente Gruppo Futura.
Interverranno: il prof. Marcello Ravveduto, il prof. Pietro Cavallo, Docente di storia contemporanea. Presiede e modera il prof. Carmine Pinto, Docente di storia contemporanea. Letture di articoli scelti a cura di Ludovica Ferraro.
[ads2]