Home Territorio Cilento Tambasco, giovane di Camerota, dalla LND al Benevento Calcio

Tambasco, giovane di Camerota, dalla LND al Benevento Calcio

0
Tambasco, giovane di Camerota, dalla LND al Benevento Calcio

Massimiliano Tambasco, esterno destro attaccante, classe 2000, dall’ASD Gelbison approda al Benevento Calcio. Un provino di fine estate che vale, al giovane di Camerota, il prestigioso trasferimento nella squadra “Primavera” del club sannitico

[ads1]

Massimiliano Tambasco, giovane di Camerota, classe 2000, il 31 Agosto 2017 entra ufficialmente a far parte dell’organico della squadra “Primavera” del Benevento Calcio, agli ordini di mister Nicola Romaniello.

Un bel salto di qualità per l’esterno destro d’attacco cilentano, che dall’Asd Gelbison (LND) approda al club sannitico, nell’anno della storica promozione in Serie A

“Quel sogno che comincia da bambino e che ti porta sempre più lontano” cantavano Bennato e la Nannini nelle “Notti Magiche” di Italia ’90. Ed un medesimo sogno lo ha vissuto – e continua a viverlo – anche Tambasco, con l’auspicio di andare ancor più lontano.

Passione, umiltà e tanti sacrifici, che lo hanno ripagato nel “provino” di fine agosto. Felice del risultato raggiunto, Massimiliano è comunque consapevole che esso non è un punto di arrivo, ma partenza per una nuova avventura.

Da bambino i primi calci tra i vicoli e nelle piazze di Camerota, insieme al fratello gemello Antonio. In un’epoca multimediale, forse, la sua è stata l’ultima generazione che ha giocato a calcio per divertimento, ma già con “spirito agonistico”, nelle vie del borgo cilentano.

La madre, percependo tale passione, iscrisse i gemelli Tambasco alla scuola calcio dell’A.S. Licusati. Il mister Giovanni Ciociano, intuitene le innate qualità, anche con allenamenti personali, lo portò ad ottimi livelli per la sua età.

A 12 anni a Marina di Camerota con i “Leoni di Marina”, giovanissimi provinciali allenati da Lorenzo Citro (fratello del più noto Don Gianni). Non passa inosservato e fin da subito riceve la dovuta fiducia. Il mister osa, tanto che lo porta con se, a Sant’Arsenio, in occasione di una rappresentativa locale riservata ai giovani classe ’97/’98.

Ed in questa occasione Massimiliano attira su di se l’attenzione degli osservatori della Salernitana. Con la squadra granata l’avventura dura 2 anni: dapprima i giovanissimi regionali, poi i nazionali ed infine gli allievi nazionali.

Nel 2015 nuova avventura a Cava dei Tirreni con la Cavese, una delle poche società campane che cura molto bene il settore giovanile.

Un anno di intensi sacrifici e rinunce, per conciliare gli impegni scolastici con quelli sportivi. Sveglia alle 6 e rientro a casa in serata.

Nel 2016 ritorna nel Cilento nei juniores dell’ASD Gelbison a Vallo della Lucania. Il club rossoblù milita nella LND, e per buona parte della stagione si attesta nelle parti alte della classifica, prima del crollo finale. Nell’ultima parte di stagione, per Tambasco giunge la convocazione in prima squadra.

Tale circostanza gli vale l’interessamento di alcune società campane, e la partecipazione, a Marzo 2017 ad Ercolano, alla “Rappresentativa Regionale LND”. Da un’intuizione del suo procuratore, infine, il fortunato provino del 29 Agosto, che gli è valso il contratto con il Benevento Calcio. Una crescita costante, nella quale è stato sempre sostenuto dai genitori e dagli amici più stretti, in particolare dalla famiglia Tezzi di Napoli.

Tanti i sacrifici e le privazioni, ma Tambasco  è conscio che con il medesimo impegno, la dedizione e la passione profusi sino ad ora, potrebbe coronare quel sogno inseguito sin da bambino.
Pronto, dunque, a lavorare duro, con l’obiettivo di guadagnarsi una maglia da titolare nella squadra Primavera dei “giallorossini”.  Sabato il Benevento esordirà in trasferta a Crotone.

Galleria fotografica – All Rights Reserved Pietro Avallone
Le foto nella sede del Benevento Calcio a cura di Massimo Tezzi

 

[ads2]

Previous article Jam session al Civico 1912 di Banzano
Next article Anziano colpito da una portiera, sabato il decesso dopo l’agonia
Laureando in architettura, Flaneur e fotografo. Nel 2004 vince il concorso fotografico "Spalle al mare" indetto dalla Feltrinelli di Napoli. Al suo attivo le mostre fotografiche "Altrove che quì" (IX meeting del mare, Marina di Camerota 2005), "Scelte di vita" (Expressioni, Lacco Ameno-Ischia 2005). Partecipa ad A.GA.T.A. con 2 retrospettive di cui cura personalmente anche gli allestimenti (Camerota, 2009, 2010). Per Edizioni dell'Ippogrifo è autore delle foto dei libri "La nuova Cucina di Napoli" di F. Aiello (2013) e "Sorbillo La pizza di Napoli" di F.Aiello (2014). Nel 2014 una sua foto è pubblicata sul sito del TIME