Home Territorio Baronissi Baronissi, al via il taglio di Imu, Irpef e Tasi

Baronissi, al via il taglio di Imu, Irpef e Tasi

0
Baronissi, al via il taglio di Imu, Irpef e Tasi

I primi provvedimenti della nuova Giunta riguardo il taglio delle imposte comunali

taglioRisparmio ed abbassamento delle imposte comunali sono i punti cardine attorno ai quali sta ruotando l’azione amministrativa dello nuovo governo targato Gianfranco Valiante. Un forte sgravio in arrivo per i baronissesi che vedranno alleggerirsi l’Irpef, la Tasi e l’Imu grazie ai risparmi provenienti dai tagli allo staff esterno, personale ed auto di rappresentanza. “Stiamo rispettando gli impegni assunti con i cittadini durante la campagna elettorale – afferma il sindaco – stiamo lavorando con tutte le nostre forze per soddisfare le numerose richieste dei cittadini che quotidianamente riceviamo”.

Un decimo di punto in meno per l’aliquota comunale dell’Irpef che passa dallo 0,8% allo 0,7, l’eliminazione completa della seconda rata della Tasi  per gli inquilini, l’abolizione totale dell’Imu per gli occupanti di immobili ricevuti in comodato gratuito da parenti di primo grado sono i provvedimenti che saranno proposti all’approvazione del Consiglio Comunale nei prossimi giorni. “Porteremo le linee guida del nostro programma nel bilancio – annuncia Valiante – saranno la persona e le sue esigenze al centro della nostra azione amministrativa”. Sarà di 120mila euro annui il risparmio annuo per l’eliminazione dello staff precedentemente composto da quattro persone, 50mila euro in meno per l’abolizione del personale esterno del comune (una posizione di usciere ed una per il cimitero). L’auto di rappresentanza verrà restituita con uno sgravio per le casse del comune che ammonta a 500 euro mensili. Provvedimenti a cui si aggiunge una ristrutturazione completa dell’organizzazione degli uffici comunali con una riorganizzazione degli incarichi ed un “ritocco” delle indennità dei dirigenti. “Vogliamo dare un forte segnale politico ai cittadini – spiega Valiante – un messaggio positivo che testimonia la nostra decisa volontà di operare un’inversione di tendenza rispetto al recente passato”.

Non è solo la sobrietà a caratterizzare i primissimi giorni dell’azione politica del centro sinistra: “Le condizioni di grave maltempo che hanno interessato il nostro territorio, nel corso della settimana appena trascorsa  – dichiara il sindaco – hanno danneggiato gravemente il manto stradale della Provinciale 88 nella frazione di Antessano; abbiamo più volte sollecitato la Provincia di Salerno per il rifacimento dell’asfalto e visto che non abbiamo ottenuto nessuna risposta, abbiamo deciso di provvedere a nostro carico commissionando il lavoro ad una ditta di Baronissi che fino ad ora non aveva mai ricevuto un incarico dall’ente”.Valorizzare il lavoro delle imprese del territorio è stato uno degli slogan elettorali di Valiante: “Una delle promesse che manterremo: per quanto ci concede la legge affideremo i lavori pubblici alle ditte di Baronissi, la valorizzazione dei tecnici e dei professionisti del nostro comune sarà, infatti, uno delle nostre principali prerogative”.

[ads2]