29 gennaio 2014
Sydney Sibilia, giovane regista salernitano, esordisce al cinema con Smetto quando voglio, in uscita il 6 febbraio
Smetto quando voglio, una commedia surreale e non convenzionale, segna l’esordio cinematografico del 33enne regista salernitano Sydney Sibilia. Un film in cui si racconta di 7 ricercatori universitari precari e squattrinati, ridotti sul lastrico ed emarginati dal mondo del lavoro.
Come uscire da questa difficile situazione? Gli studiosi, guidati e riuniti da Pietro Zinni, ricercatore, si inventerenno un’attività illegale per risalire la china. Un successo immediato, che però fin da subito diventerà incontrollabile per i 7 dottorati. Una trama avvincente, divertente e a tratti dissacrante, molto non politically correct, che con ironia, analizza il precario mondo dei ricercatori universitari, esclusi dalla società ma capaci di reinventarsi pur di avere successo.
Nel cast troviamo volti noti del cinema e della tv: Edoardo Leo (Viva l’Italia), Libero De Rienzo (La kryptonite nella borsa), Valeria Solarino (Vallanzasca), i tre volti noti di Boris Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, poi Stefano Fresi, Lorenzo Lavia e Neri Marcorè in un’inedita parte da cattivo.
Nel corso della sua carriera Sydney Sibilia, giovane cineasta salernitano nato nel 1981, ha realizzato una serie di cortometraggi come Iris Blu, Noemi e Oggi gira così, vincendo numerosi festival italiani ed europei, tra i quali CORTO LAZIO, LA CITTADELLA DEL CORTO, SORSI CORTI, FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANILE INDIPENDENTE – CITTA’ DI PALESTRINA; ha inoltre girato numerosi promo e spot. Smetto quando voglio è il suo primo film, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci e dalla Ascent Film di Matteo Rovere con Rai Cinema e distribuito da 01.
GUARDA LE PRODUZIONI DI ZON …