Innalzamento del livello delle acque del torrente Mariconda a causa dello svuotmento della condotta. Grossa quantità di acqua potabile nel torrente
A causa di un problema tecnico, ovvero della rottura di una tubazione principale in via Marchiafava, è stato necessario intervenire sulla condotta dell’acqua con lo svuotamento della stessa. Innalzato il livello delle acque del torrente Mariconda. Salerno Sistemi ha infatti reso noto che è stato necessario lo svuotamento della condotta e a seguito di ciò è stata immessa una grossa quantità di acqua potabile. Quest’ultima ha inevitabilmente innalzato i livelli dell’acqua nel torrente.
L’intervento ha anche determinato un innalzamento del livello dell’acqua pari a quello che si verifica dopo piogge abbondanti. Infatti il flusso di acqua abbondante ha attivato il il troppo pieno del torrente.
Inevitabile è stato anche il trasporto in mare di sabbia e terriccio che erano depositati sul fondo a valle del torrente.
Intanto a Nocera Superiore procedono i lavori per la messa in sicurezza delle sponde di un altro corso d’acqua, il torrente Cavaiola. I lavori serviranno a mettere in sicurezza le sponde e di conseguenza le abitazioni che si trovano lungo il tratto in prossimità delle sue sponde. Si inizierà prima di tutto da lavori di manutenzione in alcuni punti importanti, quali gli attraversamenti.