Continua a dimostrare la sua efficacia la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Polizia di Stato per contrastare le truffe ai danni degli anziani
[ads1]
Dopo le due truffe del pacco sventate da una donna 83enne residente nella zona orientale di Salerno il 6 settembre scorso, e nella giornata di martedì scorso da un uomo 82enne residente in Via Vernieri a Salerno, nel corso della giornata odierna ci sono stati altri due tentativi di truffa andati a vuoto in danno di anziani, uno in Via Pietro del Pezzo e l’altro in Via Salvatore Calenda.
In entrambi i casi odierni le modalità sono le stesse: i due anziani, una donna 82enne nel primo caso (intorno alle ore 10.00) un uomo 84enne nel secondo (alle 13.00 circa), hanno ricevuto una telefonata da uno sconosciuto, che si è spacciato per un dipendente di un’azienda di spedizione e consegna merci, il quale ha preannunciato l’imminente consegna di un pacco contenente prodotti elettronici, diretto al nipote, con la necessità di pagare 1.000 Euro alla consegna.
Le due vittime del raggiro hanno entrambe interrotto la comunicazione telefonica ed hanno poi telefonato ai rispettivi congiunti per accertarsi della veridicità della richiesta. Avuta conferma che si trattava di un tentativo di truffa, hanno poi chiamato il numero di emergenza “113” per denunciare l’accaduto. Sul posto sono giunti gli uomini della Sezione Volanti e della Squadra Mobile che hanno avviato le indagini per identificare gli autori del tentativo di truffa.
I numerosi appelli lanciati dal Questore della Provincia di Salerno, nel corso della stagione estiva attraverso interviste agli organi d’informazione locali, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato “Non siete soli chiamateci sempre”, rivolta agli anziani per aiutarli a difendersi dalle truffe, stanno producendo positivi risultati in termini di prevenzione. Questo ed altri episodi analoghi, accaduti di recente, oltre a confermare l’efficacia preventiva della comunicazione fatta dalla Polizia attraverso gli organi d’informazione, evidenziano anche come gli anziani siano uno dei target preferiti dai truffatori.
Proprio per contrastare questa deprecabile tipologia di reati, il primo agosto 2016 è partita la citata campagna della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani, con la pubblicazione di due spot (Video 1° spot) (Video 2° spot) commentati da Gianni Ippoliti che li ha anche ideati. Gli Spot sono pubblicati anche sui principale Social Network con Hashtag #chiamatecisempre, sui canali Facebook e Twitter, dell’Agente Lisa ed a livello nazionale sul portale web della Polizia di stato www.poliziadistato.it.
Il semplice e preciso messaggio agli anziani del conduttore televisivo è lo stesso del Questore Pasquale Errico: “diffidate degli estranei e chiamate la Polizia”.
[ads2]