Appena svelato il busto del sommo poeta Virgilio, donato da Ermanno Montuori a Palinuro, in occasione del Patto di Amicizia tra il Comune di Centola e la Città di Mantova. Guarda le prime foto
[ads1]
Si avvia a concludere la 4a edizione delle Giornate Virgiliane che quest’anno celebra un patto di amicizia con Mantova. Dopo il Consiglio comunale di stamattina (leggi QUI), che ha concluso e siglato l’incontro con la città della cultura 2016, arriviamo alla serata spettacolare e culturale: svelato il busto in piazza Virgilio di Palinuro, segue lo spettacolo musicale “Palinuro nocchiero di Enea” a cura dell’associazione Artisti Cilentani.
Mantova e Centola, legate già nel passato e nella storia attraverso Virgilio, oggi sono insieme, vicine, per svelare a tutti, nel valore simbolico e culturale di una statua, il senso di appartenenza ad un discorso sempre più proiettato nel futuro, partendo dalle solide e reciproche conoscenze storiche.
Stanziola ripete che questa donazione non deve restare solo un momento, ma dovrà costruire discorsi, cultura e opportunità. La scuola è il luogo ideale, in cui investire e credere, come è stato dimostrato in questi due giorni delle Giornate Virgiliane. Infatti, il Sindaco di Centola, ha sottolineato che già oggi la scuola di Mantova e quella di Palinuro hanno pensato a dei progetti concreti in sinergia tra loro.
Intervengono Ermanno Montuori, a capo di PhotoWorld, che ha donato, in quanto azienda, il busto di Virgilio. Spiega, pubblicamente, di averlo fatto per ringraziare la popolazione di Palinuro, in cui ha avuto la possibilità di lavorare e farsi conoscere in tutto il mondo attraverso Internet; quella stessa possibilità di scegliere di restare a cui faceva riferimento il vicesindaco Buvoli oggi nel Consiglio comunale. La stessa possibilità che vuole creare il sindaco Carmelo Stanziola portando il Cilento ad un livello qualitativo sempre più professionale e culturalmente competitivo.
L’attenzione delle due diverse realtà implicate, trasformando sogni di anni in realtà, sono nelle parole di ringraziamento del presidente dell’Associazione Capo Palinuro Publio Virgilio Marone, Antonio Rinaldi, il quale lavora da 20 anni al servizio della cultura e della promozione turistica, alternativa e innovativa, del Cilento in quanto rete, e non realtà separate.
Dopo il buffet, preparato dall’Istituto A.Keys, segue così il musical Palinuro il nocchiero di Enea, che come la regista racconta: “Nelle musiche nate dalla fusione del genere musical classico e le sonorità etniche tipiche dei paesi del Mediterraneo meta dei profughi troiani nel corso del loro viaggio, risultano coinvolgenti e particolarmente evocative delle scene di pathos, coraggio, drammaticità e gioia che si susseguono nel corso della narrazione e che rendono questo lavoro dal sapore epico davvero unico ed indimenticabile“.
[ads2]