Da quest’oggi e fino a giovedì 18 Aprile la Associazione Borderline accoglie in città Susanne Linke, nome illustre della danza nelle aule del Centro Sociale “Cantarella”, nell’ambito delle iniziative della piattaforma di arti contemporanee Altri Orizzonti, per un seminario dedicato ai danzatori professionisti formatisi sotto l’egida del coreografo Claudio Malangone che per la Linke ha già collaborato interpretando lo spettacolo “Assaggi di Potere”.
Un lavoro che giunge a conclusione di un percorso di formazione professionale iniziato ad ottobre nell’ambito dei corsi di formazione professionali rivolti ad attori e ballerini contemporanei. Nell’ambito dello scenario coreutico internazionale, la Linke e’ tra le maggiori rappresentanti del neoespressionismo tedesco, genere sviluppatosi nell’Europa centrale insieme a Pina Bausch e a Rheinild Hoffman. Susanne Linke studia prima a Berlino con la prima artefice della danza espressionista Mary Wigman, poi ad Essen per perfezionare la sua formazione sotto la guida di Hans Züllig. Dal ’70 al ’73 sviluppa il proprio linguaggio espressivo presso il Folkwang Dance Studio diretto da Pina Bausch, ed è lì che inizia a dar vita alle sue prime coreografie. Nel giro di pochi anni ottiene un ampio consenso internazionale per i suoi lavori.
Responsabile del Folkwang Dance Studio di Essen, ha forgiato negli anni una sua personale ricerca a volte provocatoria in cui i sentimenti più profondi si intersecano in maniera equilibrata alla tradizione storica della danza tedesca non disegnando gli sviluppi del contemporaneo teatro-danza. All’inizio degli anni ’90 forma la sua compagnia; nello stesso periodo, il teatro Hebbel di Berlino le offre di diventare artista residente, dove elabora una nuova coreografia ogni anno.