La corsa all’ innovazione tecnologica per quanto riguarda i telefonini, tablet e navigazione in mobilità in generale è inarrestabile. Dal prossimo 7 novembre, infatti, Telecom Italia sarà la prima a lanciare i nuovi servizi ultra internet con tecnologia LTE (Long Term Evolution), che permetteranno la trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download (più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia attuale che è l’ HSPA a 42 Mbps) e 50 Mbit/s in upload, rendendo facilmente fruibili in mobilità, servizi e contenuti multimediali ad alta definizione.
A confermarlo è stato l’amministratore delegato di Tim S.p.a., Marco Patuano, a margine della conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi multimediali , il 16 ottobre scorso a Milano.
Le prime ad entrare nella nuova “Era 4G” (già sviluppatissima negli States) saranno Roma, Milano, Torino e Napoli. Entro la fine dell’anno la copertura dei nuovi servizi LTE sarà estesa a più di 20 città e successivamente a tutto il territorio nazionale.
L’ impegno in ricerca, iniziato già nel 2009, e l’ investimento di 1,2 miliardi di euro, hanno fatto sì che la Tim si collocasse tra i primi nel mondo come sviluppatore della nuova rete ultrabroadband 4G, e primo in assoluto in Italia tra gli operatori di telefonia mobile. L’offerta commerciale per quello che potremmo già battezzare come SuperInternet, riguarderà inizialmente i privati, alla quale seguirà a breve quella per il segmento business, comprendendo in una prima fase la navigazione con Tablet e la navigazione da PC con chiavetta.
Queste offerte riguarderanno una serie di prodotti e servizi altamente scontati, tutto ciò al fine di avvicinare la maggiore utenza possibile a questa rivoluzionaria innovazione tecnologica. Tutti pronti per la nuova frontiera dell’Internet Mobile?