EDEKA, mostrando l’importanza di una pubblicità 2.0, conquista il pubblico con il video virale Supergeil e il simpatico Friedrich Liechtenstein.
Supergeil, in onda da pochi giorni in Germania, è già diventata una pubblicità di culto spopolando in rete con più di 4.000.000 visualizzazioni.
Il video si chiama Supergeil, che in italiano si traduce con “strafigo“, remake di una canzone già nota in Germania. La canzone originale è definita come una variante tedesca del Gangnam Style del rapper Psy, che descrive la frenetica vita nella capitale coreana. Il remake si appresta a diventare un vero e proprio tormentone, più dell’originale tedesco!
Supergeil è l’ultima pubblicità di EDEKA, dove il protagonista è un simpatico barbuto che si cimenta in divertenti balletti, facendo una parodia del comportamento dei berlinesi, sempre calmi e dai modi tranquilli.
EDEKA, per chi non lo sapesse, è la più grande catena tedesca di supermercati, fondata nel 1898 a Berlino, con oltre 6.000 punti vendita sul territorio nazionale, per un volume d’affari attuale di 43 miliardi di euro. Con questo video, l’azienda mostra come la pubblicità sia uno degli aspetti fondamentali su cui investire, perché in una società 2.0 non si può sottovalutare il ruolo della comunicazione virale. Che ad essere pubblicizzata sia una cosa piuttosto che un’altra non importa, rilevante è come si comunica al pubblico che, davanti al televisore o davanti al pc, restando affascinato, fa suo il messaggio. EDEKA ha colpito nel segno con Supergeil e a dimostrarlo è il numero altissimo di visualizzazioni!
Nel video spicca la performance di Friedrich Liechtenstein, attore protagonista, veramente “supergeil” nelle sue espressioni e nei suoi modi strafighi. Friedrich ci fa pensare immediatamente a Psy del Gangnam Style. Il video sudcoreano sul quartiere Gangnam di Seul – ricordiamolo – è il più visto nel suo genere e, dal 24 novembre 2012, è anche il più cliccato di YouTube; dal 21 dicembre 2012 inoltre Gangnam Style, raggiungendo il miliardo di visualizzazioni, è diventato addirittura il più visto nella storia.
Con più di 4.000.000 di visualizzazioni Supergeil potrebbe in poco tempo raggiungere il Gangnam Style, perché il successo cresce di ora in ora e raggiunge ogni parte del mondo grazie ai social network.
Certo, non tutti quelli che hanno visto il video andranno a fare la spesa nei supermercati EDEKA, ma di sicuro quelli che abitano in Germania, quando si troveranno l’insegna EDEKA lungo la loro strada, con molta probabilità, non esiteranno ad entrare. Se avviene questo, l’obiettivo del video Supergeil è stato raggiunto!