Salerno è una città con una storia accademica e culturale di tutto rispetto. Nel tredicesimo secolo Tommaso d’Aquino la elencava tra le 4 città preminenti negli studi, insieme a Parigi, Bologna ed Orleans
Salerno tra le 4 città preminenti negli studi, ovviamente grazie alla Scuola Medica Salernitana, un ente educativo e di ricerca le cui origini si perdono nel tempo. Ne abbiamo notizie certe della sua esistenza già negli anni del 900 dopo cristo ma la fondazione potrebbe risalire anche al secolo precedente:parliamo di un prototipo di Università tra i più antichi al mondo con un primato mondiale.
Vi si insegnava diverse aree della Medicina (anatomia, chirurgia, farmacologia…) ma anche teologia, logica, filosofia, legge.
Insomma, Salerno porta un’eredità importante grazie alla sua posizione nel Mediterraneo che permetteva di accogliere elementi da tutto il mondo allora conosciuto (cultura greca e latina, studenti da tutta Italia ed Europa, elementi arabi e giudaici) diventando una delle città più dotte del Medioevo.
E questo ruolo dato dalla geografia risulta molto interessante: quando si parla di Sud Italia e del suo definitivo “risorgimento” spesso si parla di un ruolo chiave nel Mediterraneo per il dialogo interreligioso, culturale ma anche per lo scambio economico che le Regioni del Sud avevano e che devono tornare ad avere.
Insomma, Sud e Mediterraneo sono un tema importante nei dibattiti politici e quale modo migliore per approfondirli che studiare scienze politiche a Salerno? Città per vocazione storica e geografica votata ai rapporti tra le diverse voci che popolano il mondo mediterraneo.
L’Università di Salerno offre un corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali ma non è l’unica alternativa: infatti adesso è possibile studiare anche tramite l’E-learning.
La scelta tra E-Learning e Corsi in Aula non è sempre facile e scontata: di solito si pensa che l’Università Telematica sia utile solo per chi lavora a tempo pieno o per chi aveva lasciato o ritardato di molto gli studi in passato. Invece l’E-learning è un’opportunità incredibile di adattare lo studio alle tecnologie ed ai ritmi moderni.
Sappiamo per esempio che le sole lauree triennali e specialistiche, in un mercato del lavoro affollatissimo e molto competitivo, spesso non bastano affatto a garantire un lavoro e per questo chi studia è chiamato ad approfondire la propria formazione in modo personale, migliorando skill di diverso tipo (comunicative, linguistiche, informatiche) in modo autonomo, facendo anche esperienze di viaggio e di lavoro.
Di solito si aspetta il post-laurea ma gli studenti più ambiziosi, e nel campo delle Scienze Politiche ce ne sono molti, con sogni di carriere diplomatiche o di lavori in Organismi Internazionali, cercano di arrivare alla Laurea con un curriculum ed un bagaglio di esperienze che apre le porte già prima di vari master e stage post-laurea.
Per questo motivo l’e-learning è un modello vincente per studenti di tutti i tipi che lavorino full time o che non lavorino affatto, che debbano scegliere se studiare fuorisede o ammortizzare i costi studiando da casa: il vantaggio dell’e-learning sta nel potere gestire il proprio tempo per non perdere tempo concentrandosi nello studio al 100%.