Battipaglia: studenti di Spagna, Croazia, Turchia, Polonia e Portogallo accolti dalla sindaca Cecilia Francese grazie al progetto Erasmus “Every child is special”
[ads1]
Grande successo del progetto Erasmus “Every child is special” organizzato dall’istituto comprensivo Salvemini di Battipaglia. Questa mattina gli studenti provenienti da cinque nazioni europee, Spagna, Croazia, Turchia, Polonia e Portogallo, hanno incontrato la sindaca Cecilia Francese all’interno dell’aula consiliare.
Seduti tra i banchi dei consiglieri comunali e nella parte riservata agli spettatori hanno ascoltato il benvenuto della prima cittadina. Presenti anche l’assessore all’area sociale Michele Gioia, il vicesindaco Ugo Tozzi, l’assessore Laura Toriello e l’assessore Maria Catarozzo.
«Questo progetto è motivo di orgoglio per la nostra città. Ringrazio i docenti delle scuole Salvemini – ha detto la sindaca -. E’ un’emozione vedere l’aula del consiglio comunale piena di giovani. Parlare ai ragazzi significa parlare al futuro. Coltivare la crescita delle nuove generazioni è un lavoro importantissimo. Ai giovani dico di lasciare i giochi, i cellulari e di aprire i libri, di respirare pensieri, emozioni e nuove prospettive. Lo studio e il confronto sono gli elementi necessari per essere davvero al passo con i tempi. La cultura vi permetterà di non allontanarvi da ciò che credete sia diverso. La diversità è ricchezza culturale, pienezza d’animo L’uguaglianza è la consapevolezza che nessuno può sentirsi migliore dell’altro. Progetti come questo favoriscono la conoscenza e l’amore per il prossimo sviluppando un’immaginaria linea comune tra gli adolescenti di tutto il mondo che saranno gli adulti equilibrati e maturi del domani».
[ads2]