Il sindaco di Pellezzano Francesco Morra aderisce alla campagna “No Mozziconi” lanciata da Striscia la Notizia, per sensibilizzare sull’inquinamento da cicche di sigaretta
Striscia la notizia, il noto programma in onda ogni sera su Canale 5 alle ore 20.35, ha lanciato a inizio Dicembre 2019 la nuova campagna nazionale “No mozziconi a terra”. Si tratta di un progetto che intende sensibilizzare contro il diffuso malcostume di gettare per strada uno dei rifiuti più inquinanti al mondo.
La normativa che lo vieta è già in vigore dal 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 221, art. 40) e prevede una multa dai 60 ai 300 euro per i trasgressori, ma quasi nessun Comune la fa rispettare. Proprio per questo tutti gli inviati del Tg satirico di Antonio Ricci hanno chiesto ai sindaci d’Italia di firmare un accordo che li impegni ufficialmente ad applicare la normativa e a comunicarne i risultati ai cittadini.
Un’iniziativa, questa, accolta di buon grado dal sindaco di Pellezzano Francesco Morra, che davanti alle telecamere del Tg satirico si è detto pronto a presentare entro tre mesi la rendicontazione dei risultati raggiunti.
Il primo sindaco ad aderire è stato quello di Varese, Davide Galimberti, che davanti all’inviato Max Laudadio ha dichiarato: «Firmo volentieri: è uno stimolo per sensibilizzare la civiltà dei cittadini».