Il prossimo 20 ottobre StraSalerno festeggerà i suoi 25 anni. L’evoluzione del podismo italiano: una mezza maratona che si è sviluppata nel tempo
L’A.S. Dilettantistica Atletica Vis Nova di Salerno e il Comune di Salerno organizzano in collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera, la manifestazione nazionale di corsa su strada denominata “Strasalerno Half Marathon“.
La manifestazione come da calendario si svolgerà in Salerno Domenica 20 ottobre 2019, data in cui compirà 25 anni.
La mezza maratona si svolge su un circuito cittadino di km 21,097, veloce e completamente pianeggiante.
Il ritrovo Giurie e Concorrenti è previsto sul Lungomare Tafuri presso gli impianti sportivi alle ore 8.00 e partenza gara alle ore 09.30.
Alla mezza maratona alla manifestazione possono partecipare gli atleti, maggiorenni, appartenenti alle categorie del settore assoluto, amatori e master, maschili e femminili, regolarmente tesserati per l’anno in corso, alla FIDAL.
Inoltre, quest’anno è prevista anche StraSalerno 10Km Competitiva.
La STRASALERNO km 10 non competitiva aperta a tutti partenza ore 9,45 Lungomare Tafuri nei pressi degli impianti sportivi Simone Vitale;
Mentre la STRASALERNO FAMILY di km 3 non competitiva a passo libero partenza ore 11,45 Lungomare Tafuri nei pressi degli impianti sportivi Simone Vitale.
StraSalerno 25 anni di storia:
La Strasalerno nasce nel 1995 come gara podistica di 10 km, con percorso cittadino.
Con la chiusura parziale del traffico, molti salernitani cominciavano ad apprezzare sempre più i merletti dei palazzi antichi, l’architettura del Palazzo di Città e del Palazzo Sant’Agostino, il Teatro Verdi, la vecchia Villa Comunale ed il bellissimo lungomare.
Il successo e il triplicarsi dei partecipanti, dopo tre anni, ha reso necessaria la chiusura totale del percorso al traffico in modo da coprire la distanza con un solo giro.
Molti sono stati gli atleti di valore nazionale ed internazionale che vi hanno partecipato: Ottavio Andreani, Stefano Cialella, Simone Zanon, Andrea Longo, Marco Casagrande, Lucianondi Pardo, Giovanni Ruggiero, Ferdinando Vicari, Domenico D’Ambrosio, Alessandro Fasulo, Angelo Iannelli, Antonello Landi, Marco Mazza, Raschid Berradi, Cristian Gaeta, Florida Andreucci, Rea Lista ed altri ancora.
Nel 2001 la Strasalerno diventa Half Marathon sullo stesso percorso originario completamente chiuso al traffico, panoramico e interamente pianeggiante.
La competizione ha visto una media di circa 1100 iscritti ad ogni edizione, mentre la fase non agonistica è rimasta sulla distanza di Km 2.5 e Km 10.5 con una partecipazione di circa 2000 aderenti.