Home Eventi Strage di Caiazzo: ricordo e commozione a Bracigliano

Strage di Caiazzo: ricordo e commozione a Bracigliano

0
Strage di Caiazzo: ricordo e commozione a Bracigliano

13 ottobre 1943, sulle colline di Caiazzo presso Caserta, 22 civili, per lo più donne e bambini vengono trucidati. Paolo Albano presenta a Bracigliano “La strage di Caiazzo”

[ads1]

È stato presentato sabato 11 Aprile, a Bracigliano, il volume “La strage di Caiazzo, 13 ottobre 1943Caccia ai criminali nazisti nel racconto del Pubblico Ministero, scritto dal Procuratore della Repubblica di Isernia, Paolo Albano, e dal giornalista e saggista Antimo Della Valle. La manifestazione, tenutasi nella splendida cornice dell’Auditorium del Palazzo De Simone, è stata accolta con grande partecipazione di pubblico.

strage di caiazzoIl libro narra l’ennesima pagina di storia cancellata dalla memoria collettiva: la sera del 13 ottobre 1943, sulle colline di Caiazzo presso Caserta, alcuni soldati della Wehrmacht, guidati da un giovane sottotenente, trucidarono in modo gratuitamente efferato ventidue civili italiani, nella quasi totalità donne e bambini. Paolo Albano è il pubblico ministero che ebbe un ruolo determinante nel processo, ed è grazie alla sua testimonianza che lo spietato episodio ha avuto, dopo più di 40 anni, finalmente conclusione con la condanna all’ergastolo di due dei responsabili.

Un’iniziativa culturale molto importante per Bracigliano, che ha visto la partecipazione e gli interventi di notevoli personalità.  il dibattito, moderato dal noto giornalista Massimiliano Amato, si è aperto con i saluti e i ringraziamenti del Sindaco Antonio Rescigno, a cui sono seguiti  i preziosi omaggi di due personalità molto importanti della vita giudiziaria napoletana: Vincenzo Galgano e Giovandomenico Lepore, Procuratori Generali della Repubblica, a Napoli. Interviene poi Innocenzo Cerrato, responsabile F.L.P. di Napoli, anch’egli di origine Braciglianese, il quale propone l’istituzione di una Fondazione che recuperi e renda fruibili a tutti i manoscritti e i beni lasciati dal celebre ministro di Grazia e Giustizia, Giovanni De Falco.  Sentito e accorato il contributo dell’Onorevole Tino Iannuzzi, che sottolinea l’importanza della memoria e della riscoperta della verità al fine di dare onore e giustizia alle vittime innocenti. Pino Acocella, docente di Teoria Generale del Diritto, delizia l’uditorio con dotto intervento di carattere tecnico giuridico. Il dibattito viene concluso dall’autore, Paolo Albano, visibilmente emozionato ricorda la sue origini braciglianesi e  la travagliata e coinvolgente  genesi del volume.

La presentazione del volume “la strage di Caiazzo” è stata allietata dalle splendide esecuzioni del quartetto di clarinettiFriends of Music” di Bracigliano.

[ads2]