Alberico Gambino scrive al Presidente della Provincia di Salerno circa il dissesto delle strade provinciali nell’agro nocerino: «Urge un intervento»
[ads1]
È sotto l’occhio di tutti, automobilisti e pedoni, la poca cura in cui versano le strade del territorio dell’Agro nocerino sarnese, soprattutto in seguito alle avverse condizioni meteo che mettono a dura prova il manto stradale. Tali disagi, di sicuro, si presentano come prime cause di sinistri stradali, mettendo a repentaglio la sicurezza e la viabilità. Versano in uno stato di poca cura, in particolar modo, le strade provinciali che attraversano l’area nord della Provincia di Salerno.
Con una nota, il Presidente del Gruppo Consiliare Regionale Fratelli d’Italia Alberico Gambino ha scritto al Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora per segnalare la grave situazione di degrado e di abbandono in cui versano numerose strade, di competenza provinciale, ricadenti nei Comuni di Pagani e di San Marzano sul Sarno. Il Consigliere Gambino ha invocato un intervento urgente, facendo leva sulle numerose segnalazioni e lamentale dei cittadini del territorio.
«Le strade provinciali che attraversano il territorio dei comuni di Pagani e di San Marzano sul Sarno – scrive Gambino – versano in uno stato di degrado e di abbandono assoluto. In particolare segnalo la precarietà in cui versano le strade di competenza provinciale di via Quarto San Marzano (Comune di Pagani) e via Antonio Gramsci (Comune di San Marzano sul Sarno), completamente dissestate. Le arterie in questione, infatti, necessitano di urgenti interventi di rifacimento del manto stradale e di realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale in misura quantitativa adeguata a garantire la sicurezza e l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti che le attraversano».
È un intervento, quello sottolineato, di risibile impegno economico che non può essere procrastinato e che deve essere programmato e concretizzato urgentemente.
«Inoltre si precisa che la segnaletica orizzontale – continua Gambino – è assente in numerose arterie di competenza provinciale ricadenti nel territorio del Comune di Pagani, come da me più volte segnalato nei mesi scorsi. Particolarmente delicata la situazione di via Zeccagnuolo, arteria di particolare importanza vista la presenza di numerose abitazioni e di numerose attività imprenditoriali, dove la segnaletica orizzontale è inesistente».
«Rivolgo un accorato appello – conclude il Consigliere Regionale – affinché sia dispiegato, da parte della provincia, un autorevole intervento finalizzato a soddisfare diritti ed esigenze delle migliaia di persone che quotidianamente affrontano disagi sui tratti di strada indicati».
[ads2]