Ieri mattina è stato effettuato un sopralluogo puntuale su tutto il territorio comunale per la verifica delle strade provinciali, a seguito di quanto concordato dal Sindaco Giovanni Romano con il Presidente della Provincia, Antonio Iannone e l’Assessore provinciale Attilio Pierro.
Pierro e Romano hanno constatato personalmente i problemi evidenziati dai cittadini e sono stati già presi i dovuti provvedimenti dopo un’accorta attività di rilevazione compiuta dai responsabili dei settori tecnici del Comune e della Amministrazione Provinciale.
A seguito della prima ricognizione, è stato messa a fuoco la necessaria opera di manutenzione della Strada Provinciale 307, per l’inserimento degli interventi nel programma di urgenza delle opere pubbliche della Provincia. Inoltre, è in corso il ripristino del manto di asfalto presso le strade provinciali che collegano Ospizio ed Acquarola (SP309); Curteri-Oscato-Spiano (SP122); Monticelli-Oscato, Ciorani-Bracigliano; ed il tratto Roccapiemonte-Mercato S. Severino.
Per quanto riguarda la Strada regionale 266/b che collega via Tenente Falco (capoluogo) a via Cimitero (Costa), oltre agli interventi sopra indicati, si è proceduto, in collaborazione con gli operatori della società Sanseverino Patrimonio del gruppo GeSeMa, alla risoluzione del problema del pozzetto in corrispondenza della Cava con l’espurgo della fognatura ed il ripristino del tappeto di asfalto.
Inoltre, la Provincia ed il Comune hanno concordato una stretta collaborazione per la definizione dei progetti esecutivi delle opere da realizzarsi, per la redazione dei quali gli Uffici Comunali sono già al lavoro per la rilevazione tecnica dei tracciati e le predisposizione degli elaborati cartografici e metrici. Una collaborazione inedita tra i due Enti con la sola finalità di razionalizzare l’impiego delle risorse finanziarie.
“E’ un intervento dovuto alla Comunità di Mercato S.Severino, – ha dichiarato l’Assessore Attilio Pierro – per rispondere efficacemente alle continue segnalazioni di pericolo avanzate dai cittadini, sia per rimediare ad errori compiuti nella realizzazione dell’arteria che il Comune di Mercato S.Severino aveva più volte evidenziato negli anni scorsi e che non erano mai stati recepiti dall’Ente Provincia”.