Home Attualità Storie di antiche e nuove lotterie in Campania

Storie di antiche e nuove lotterie in Campania

0
Storie di antiche e nuove lotterie in Campania

La passione dei campani del gioco ha radici antichissime che risalgono al regno dei Borboni in cui il gioco del lotto esordì nel 1682, durante il regno di Carlo di Borbone

La lotteria di Napoli ai tempi dei Borboni è ricordata soprattutto perché è legata ad un evento lieto, cioè alla nascita del primo figlio di Ferdinando I di Borbone e della regina Maria Carolina. I napoletani accolsero con gioia la nascita del futuro erede al trono Francesco e pensarono di giocare alla lotteria dei numeri abbinandoli ad alcuni dettagli riguardanti la nascita. I giocatori del tempo, consultando il libro dei sogni (la smorfia), puntarono su tre numeri giocando il numero 1 che significava figlio maschio, il 16 la regina e infine il 70 che significava palazzo reale. La fortuna decise di baciare i napoletani devoti al re regalando loro un terno dal valore di ben 170 mila ducati, di cui 100 mila furono a carico della Regia Azienda . Il passare degli anni non ha scalfito l’importanza che il gioco riveste nella vita dei partenopei che oggi possono contare su estrazioni più frequenti rispetto al passato, basti pensare all’esistenza di  estrazioni che si ripetono a distanza di 10 minuti l’una dall’altra.

L’avvento di internet ha dato un ulteriore impulso all’espansione di nuove lotterie che si giocano addirittura online senza la necessità di spostarsi da casa per andare a compilare la schedina in ricevitoria. Una di queste moderne lotterie, che ha calamitato  l’interesse dei giocatori campani, fin dal primo esordio avvenuto nel 2012, è la lotteria europea del venerdì sera chiamata Eurojackpot alla quale concorrono oltre all’Italia i seguenti 17 stati: Germania, Spagna, Finlandia, Danimarca, Svezia, Croazia, Olanda, Slovenia, Estonia, Norvegia, Islanda, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. La praticità di giocare online consente ai giocatori di consultare direttamente dal sito i numeri estratti e un archivio estrazioni perennemente aggiornato. Consultare l’archivio delle estrazioni è molto importante per formulare delle previsioni perché consente di individuare con esattezza quali sono i numeri ritardatari e i numeri ad estrazione più frequente.

Esaminando le statistiche dei numeri estratti si sfocia nel calcolo delle probabilità con previsioni pressappoco attendibili sui numeri in prossima uscita.I giocatori che sono ancora profondamente legati alle antiche tradizioni preferiscono giocare i numeri della lotteria consultando il libro dei sogni come erano soliti fare i loro progenitori in epoca borbonica. Sognare di parlare con un defunto oppure sognare di trovarsi in una situazione particolare diventa la materia prima per abbinare i numeri ai sogni attraverso la consultazione dell’immancabile Smorfia.  Accanto ai numeri legati ai sogni ci sono come sempre i numeri legati a tutto ciò di bello o di brutto che accade durante la giornata o nei giorni che precedono l’estrazione e anche in questo caso è di fondamentale importanza l’interpretazione dell’accaduto attraverso la Smorfia. Antiche e nuove tradizioni si ritrovano e si intrecciano sul web che offre agli appassionati una vasta gamma di giochi con i jackpot più ricchi del momento.