Home Eventi #Stopdiscariche sul Castello Fienga, domani II° Clean Walking

#Stopdiscariche sul Castello Fienga, domani II° Clean Walking

0
#Stopdiscariche sul Castello Fienga, domani II° Clean Walking

Secondo appuntamento di Clean Walking organizzato dall’associazione “Ridiamo Vita al Castello” per dire tutti insieme #Stopdiscariche sul Castello Fienga

[ads1]

Previsto per domani 22 marzo sulla collina del Parco alle ore 09.30 la seconda operazione di “Clean Walking #Stopdiscariche”, guidato dall’associazione “Ridiamo Vita al Castello” e coadiuvato a tante altre associazioni nocerine quali Amici di Cicalesi, ArcheoClub, ArcheoMed, Azione Cattolica Parrocchia Maria Immacolata, Bottega Tutta n’ata storia, Campania Eco Festival, Centro turistico giovanile Noukria, Comitato Cavaiola, Comitato No Vasche, Forum dei giovani Nocera Inferiore, Gioventù Francescana, L’altra Nocera, Leonia circolo territoriale Legambiente, Montagna Amica, MoviMentiAmoCi, Neos Nuk, Protezione civile Club Universo e Rete acqua pubblica.

#Stopdiscariche, iniziativa partita ufficialmente il 14 dicembre 2104, ha lo scopo di risanare la collina del Parco #StopdiscaricheFienga ridandole il giusto orgoglio storico-naturale che ormai ha perso da tanti e tanti anni. L’obbiettivo principale dell’associazione “Ridiamo Vita Al Castello” con #Stopdiscariche è quello di ridare una dignità all’unico polmone verde di Nocera Inferiore, rendendolo fruibile nuovamente a tutti coloro che sono stanchi di respirare solo ed esclusivamente smog. La collina, invasa da rifiuti di ogni genere, oltre ad essere patrimonio ambientale e storico per la nostra città, è anche una delle poche al mondo ad “ospitare” sulle sue pendici così tanti conventi, rendendola davvero un gioiello unico al mondo. 

Ecco il programma del Clean Walking di domani, che sarà il secondo trampolino di lancio per contribuire anche a livello civico e personale a risanare la Collina del Parco ed evitarle un destino che fino a poco tempo fa sembrava già scritto.

  •  ore 09.30, appuntamento presso Largo Sant’Antonio;
  •  ore 10.00, partenza. Durante il percorso, si provvederà ad una pulizia simbolica delle aree della collina invase dai rifiuti, rimuovendo il materiale che potrà essere raccolto, e saranno fornite informazioni di carattere storico-paesaggistico sui luoghi;
  •  ore 12.30 circa, arrivo al Castello;
  •  ore 13.00, dibattito sul tema #stopdiscariche;
  •  ore 13.45, pranzo al sacco;
  •  ore 15.00, visite guidate gratuite;
  •  ore 16.00 circa, conclusione della giornata

Durante il percorso, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività di pulizia simbolica dei luoghi e potranno ascoltare la storia del Castello e dell’intero Parco che lo circonda. Si consiglia ai partecipanti di adottare un abbigliamento comodo e di munirsi di guanti. Inoltre, per le foto scattate durante il percorso si invita ad utilizzare sui social l’hashtag #stopdiscariche, per rendere ancora più comunicativo l’operato del Clean Walking. Rimbocchiamoci le maniche e aiutiamo la nostra città a respirare.

[ads2]