Assembramento davanti al cimitero di Stella Cilento. I Carabinieri hanno multato i presenti e segnalato i nominativi all’Asl per la quarantena
Cilento. Dal 4 maggio in poi, come reso noto dal Premier Giuseppe Conte ieri sera, sarà possibile prender parte ai cortei funebri per un massimo di 15 persone, che siano però congiunti del defunto. Ma nel frattempo, fino a tale data, saranno ancora in vigore le norme stabilite dall’ultimo decreto in tema di emergenza sanitaria da Covid-19. Ma purtroppo di ciò non se ne è tenuto conto a Stella Cilento.
Per porgere l’ultimo saluto al defunto, un anziano di anni 96, un gruppo di persone si è assembrato davanti all’ingresso del cimitero ed ha attirato l’attenzione delle Guardie Ambientali. Dopo esser stati identificati, sono stati sanzionati con un’ammenda di euro 500 ciascuno e segnalati all’Asl per essere sottoposti a quarantena obbligatoria.
Un caso simile si era verificato circa due settimane fa nel Comune di Ceraso, sempre nel Cilento, dove in occasione della morte di una donna circa 30 persone avevano preso parte ad un corteo funebre, prendendo la bara in spalla e fermandosi davanti alla casa della defunta per recitare le preghiere.
Qui i cittadini, notato l’accaduto, avevano avvertito l’amministrazione comunale, che ha provveduto ad identificare i partecipanti e a sanzionare il figlio della defunta rientrato dalla Lombardia per l’esequie.