Il noto giurista Stefano Rodotà ospite dell’Università degli Studi di Salerno per la presentazione del suo nuovo libro
[ads1]
Stamane il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Dottorato in Scienze Giuridiche hanno organizzato presso l’Aula Nicola Cilento, la presentazione del libro di Stefano Rodotà “Solidarietà. Un’utopia necessaria“ (Laterza 2014).
A dare i Saluti Enzo Maria Marenghi e il Preside Pasquale Stanzione. Sono intervenuti l’autore Gaetano Azzariti, Laura Bazzicalupo, Geminello Preterossi.
L’intero volume è dedicato al tema della solidarietà, principio nominato in molte costituzioni, invocato come regola nei rapporti sociali. Esso è al centro di un nuovo concetto di cittadinanza intesa come uguaglianza dei diritti che accompagnano la persona ovunque sia. Appartiene a una logica inclusiva, paritaria, irriducibile al profitto e permette la costruzione di legami sociali nella dimensione propria dell’universalismo. Solo la presenza effettiva dei segni della solidarietà consente di continuare a definire “democratico” un sistema politico. Se diventano difficili i tempi per la solidarietà, lo diventano pure per la democrazia.
[ads2]