“L’Amministrazione provinciale di Salerno è la prima in Italia a siglare la convenzione sulla Stazione Unica Appaltante, nella convinzione che possa costituire un’opportunità per il territorio e una garanzia di trasparenza per le tante opere pubbliche in cantiere”.Questa la dichiarazione del presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, in seguito alla sottoscrizione della convenzione sulla Stazione Unico Appaltante con il prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, e il coordinatore territoriale del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania e il Molise, Marcello Romano.
Questo nuovo modello di gestione delle gare pubbliche consentirà di perseguire una maggiore qualità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, rafforzando l’economia legale e individuando meglio l’attività di prevenzione. Attraverso la centralizzazione delle procedure di gara sarà possibile ottimizzare le risorse e conseguire risparmi, concentrando in una struttura specializzata quegli adempimenti che normalmente vengono curati da una pluralità di stazioni appaltanti, garantendo altresì un’azione di prevenzione dalle infiltrazioni criminali.
“La Provincia ha aderito – ha aggiunto Iannone – pur senza avere un obbligo in tal senso, previsto invece tassativamente per i Comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti. L’intesa, già sancita dalla Giunta provinciale, ha l’obiettivo primario di promuovere e attuare interventi idonei a creare condizioni di sicurezza e legalità favorevoli al rilancio dell’economia e dell’immagine della realtà territoriale della provincia di Salerno”.
Il presidente dell’Amministrazione Provinciale ha espresso sincero apprezzamento per il lavoro tenace e accorto svolto dal prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, nell’attivare un organismo altamente qualificato per lo sviluppo e la legalità del nostro territorio.