Questa mattina, presso la sede operativa della Protezione Civile di Pellezzano, in via Nofilo 27, è stata installata una stazione meteorologica automatica per il monitoraggio dei cambiamenti climatici.
Tale stazione meteo completa di sensori per la misura della temperatura, umidità relativa, precipitazioni, velocità e direzione del vento e pressione atmosferica, nonché di una web cam destinata a seguire l’evoluzione stagionale dello stato del cielo.
Tutti i dati saranno trasferiti in tempo reale ai pc della sala operativa della Protezione Civile e, in caso di condizioni meteorologiche avverse, la stazione meteo emanerà dei suoni di allarme.
In tal caso i volontari in servizio, diretti da Nadia Carofalo dirigente della Protezione Civile Santa Maria delle Grazie, subito si attiveranno per informare i responsabili comunali attivando il sistema di prevenzione comunale.
Si ricorda che per ogni segnalazione i cittadini possono telefonare allo 089/568173.
Attivo anche il seguente numero verde 800 082804.
“Il progetto d’installare una stazione meteorologica e un importante passo avanti nel monitoraggio meteo-climatico del nostro territorio – dichiara il sindaco Carmine Citro – Sarà molto utile per tenere sotto controllo tutti i fenomeni atmosferici; sono soddisfatto del lavoro che sta svolgendo la Protezione Civile locale, sempre attenta e presente”.