Home Attualità Fisciano, inaugurata la stazione meteo all’Oasi Frassineto

Fisciano, inaugurata la stazione meteo all’Oasi Frassineto

0
Fisciano, inaugurata la stazione meteo all’Oasi Frassineto

Inaugurata la nuova stazione meteo all’Oasi di Frassineto, un passo importante per il monitoraggio del territorio per prevenire e mitigare il dissesto idrogeologico e lo studio del micro-clima della Valle dell’Irno

Una stazione meteo di ultima generazione, quella installata presso la casetta-museo “Silvo-Pastorale”, all’Oasi naturalistica di Frassineto a Gaiano di Fisciano. Il progetto promosso da Legambiente Valle dell’Irno in collaborazione con Che Tempo Fa, Campanialive.it e l’azienda Genea Consorzio Stabile, ha come punti chiave il monitoraggio delle precipitazioni alle quote collinari, utile per  prevenire e monitorare il dissesto idrogeologico. Inoltre, la quota d’ubicazione della stazione meteo (686 metri sul livello del mare), risulta essere d’importanza strategica per una migliore formulazione delle previsioni meteorologiche a scala locale.

stazione meteo
stazione meteo

La stazione meteo installata è una Davis Vantage Pro 2, comprendente i sensori di temperatura, umidità, pressione atmosferica, intensità e direzione del vento. Essa è auto-alimentata da un pannello solare ed invia i dati ogni 15 minuti al server Weatherlink. I dati meteo dell’oasi sono consultabili nell’apposita sezione sul portale di Legambiente Valle dell’Irno.

Un grande punto d’osservazione meteo con l’ausilio della webcam

Oltre alla stazione meteo è stata installata anche una webcam con un’ottima risoluzione, auto-alimentata da un pannello solare ed in grado di fornire immagini della porzione di paesaggio da essa inquadrata ogni 60 secondi, tramite rete cellulare in 4G. Il puntamento della webcam infatti è verso il comune di Calvanico e verso l’estremo versante occidentale dei monti Picentini, dove svetta Pizzo San Michele (1567 metri sul livello del mare). La webcam è una delle “più alte” della provincia di Salerno ed essa rappresenta un’ulteriore risorsa sia dal punto di vista meteorologico sia per quello turistico. Il traffico veicolato dalla webcam infatti, potrà far conoscere ulteriormente l’oasi naturalistica di Frassineto ed in generale l’intera valle dell’Irno. L’azienda Genea Consorzio Stabile, nella persona di Angelo Grimaldi, attiva nei campi dell’efficientamento energetico, Facility Management ed Analisi dell’esigenza energetica, si è mostrata fin da subito propensa nell’accettare il partenariato del progetto.