Home Attualità Stazione Marittima di Salerno, la protesta dai cittadini disabili

Stazione Marittima di Salerno, la protesta dai cittadini disabili

0
Stazione Marittima di Salerno, la protesta dai cittadini disabili

La Stazione Marittima di Salerno, appena stata inaugurata, è già al centro di polemiche: la presidente dell’Associazione Mi girano le ruote solleva la protesta per le difficoltà riscontrate dai diversamente abili nel visitarla

[ads1]

Stazione Marittima di Salerno: a due giorni dall’inaugurazione spuntano le polemiche. La presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote”, Vitina Maioriello, ha segnalato che la bellissima struttura che ha da poco aperto i battenti non risulta essere a norma di legge per la fruizione dei cittadini disabili. 

Il primo problema è riscontrato già all’ingresso dove, secondo la presidente, non è presente un parcheggio per i diversamente abili che consenta di posteggiare agevolmente la vettura, ed i posti più accessibili sono decisamente lontani, per cui difficilmente raggiungibili da persone con difficoltà o su sedia a rotelle. Si potrebbe ovviare sistemando delle strisce gialle appositamente per disabili.

stazione marittima
Stazione Marittima di Salerno, la protesta dai cittadini disabili

Altro problema sono delle rampe, che hanno una pendenza che addirittura non è consentita dalla legge, e che provocherebbe enormi difficoltà per carrozzine. Si potrebbe ovviare creando un’entrata laterale direttamente sulla strada.

All’ingresso sono presenti una scalinata ed un marciapiede, sui quali i gradini non potrebbero procedere nè disabili nè altre person
e, che possono ugualmente scivolare e cadere. 

Alla reception sono presenti dei banchi così alti da non consentire la visione da parte degli addetti di persone sulla sedia a rotelle o di bassa statura.

Gli  ascensori non sono ancora funzionanti, per cui ai cittadini disabili non è consentito l’accesso al piano superiore della Stazione Marittima, dove non è presente neppure una biglietteria e spazi adeguati in cui muoversi.

L’Associazione ha segnalato questi disagi durante la visita turistica nel giorno dell’inaugurazione.

[ads2]

Previous article Teatro e scuola si incontrano per spiegare la lirica e la storia
Next article Gruppo 80 Salerno inaugura la nuova sede
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.