Una notte per sfidarsi nella soluzione di un problema attraverso l’analisi dei dati. Stats under the stars è stato l’evento satellite del 48th Meeting of the Italian Statistical Society
[ads1]
L’evento Stats under the stars 2 è la seconda edizione dell’iniziativa Stats under the stars organizzata a Padova a settembre 2015 nell’ambito della 48esima Conferenza Scientifica della Società Italiana di Statistica “Statistics and Demography: the Legacy of Corrado Gini”.
Dato il notevole successo riscosso dalla precedente edizione tra i giovani statistici italiani, l’iniziativa è riproposta come evento satellite nell’ambito della XLVIII Riunione scientifica della Società Italiana di Statistica (SIS2016) che si è tenuta presso l’Università degli Studi di Salerno nei giorni 8-10 giugno 2016. Stats under the stars^2 si è svolta nella notte tra il 7 e l’8 giugno 2016 presso Lloyd’s Baia Hotel – Vietri sul Mare (SA) con l’obiettivo di stimolare il dinamismo che lega la Statistica al mondo dei giovani attraverso una sfida che vedrà le squadre partecipanti confrontarsi nell’analisi di un dataset nel corso dell’intera nottata.
Uno scontro che ha rappresentato un’occasione di “incontro” e di “confronto” tra giovani statistici, in cui emergerà l’utilità della statistica come strumento chiave in ottica decisionale. La competizione è rivolta sia a studenti e laureati di corsi di laurea magistrale sia a dottorandi/dottori di ricerca/assegnisti che hanno maturato nel percorso di studi universitari conoscenze statistiche.
Alle squadre partecipanti è stato illustrato un case study su un dataset che è stato analizzato al fine di presentare una soluzione al problema proposto. All’inizio dei lavori sono state fornite istruzioni su come, a fine nottata, era necessario presentare i risultati dell’attività.
Le squadre vincitrici, oltre a ricevere dei premi dedicati, hanno avuto modo di presentare i risultati della propria attività in una sessione della XLVIII Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica.
[ads2]