A strettissimo giro, il Comune di Salerno adotterà dei nuovissimi interventi di manutenzione per lo stadio Arechi
Gli interventi riguarderanno canali di scolo, solai e cancelli ammalorati dello Stadio Arechi. Inoltre, il Comune di Salerno ha deciso di avvalersi di un idraulico per offrire servizi di assistenza nelle ultime 8 gare di campionato della formazione granata a partire da quella post Pisa contro il Vicenza.
Idraulico sotto contratto fino a fine stagione quindi, che potrà continuare ad operare anche se ci saranno eventuali spareggi post season. L’ingaggio di questa persona specializzata, è stato necessario a causa dei problemi di sicurezza che da diverso tempo attanagliano lo stadio Arechi di Salerno, soprattutto negli impianti igienico-sanitari che si trovano nell’impianto sportivo comunale. Questo quanto si apprende dalle note rilasciate dal Settore Impianti Sportivi qualche giorno fa.
Gli interventi idraulici
Nel documento pubblicato, si legge che considerando l’anzianità di alcuni impianti, è possibile che possano emergere alcune problematiche riguardanti piccoli guasti/rotture di rubinetterie, cassette di accumulo dell’acqua e scarichi all’interno delle strutture comunali, compreso lo stadio Arechi dove si dovrà disputare ancora una parte del campionato di Serie B, che vede attualmente i granata nei primi posti della classifica.
La Salernitana, infatti, è attualmente terza, alle spalle di Empoli e Monza, ma non molto distante e secondo la recensione degli operatori online in Italia, potrebbe ambire tranquillamente a un posto in Serie A, anche se questo farebbe emergere un enorme conflitto di interessi per il suo proprietario, Lotito, presidente anche della Lazio.
Per questo motivo, emerge la necessità di affidare il servizio a una ditta specializzata, che si occuperà del controllo di efficienza degli impianti igienici e idrici degli impianti sportivi a carico del Comune di Salerno, tra cui l’impianto in cui gioca la squadra della città.
L’affidamento di questi lavori di manutenzione e monitoraggio, sono stati affidati in maniera diretta, poiché la cifra spesa dal Comune era inferiore ai 5 mila euro netti. Non si conosce il nome del tecnico ingaggiato, ma sappiamo che si tratta di un “maiorese”.
Altri tipi di interventi
Come già accennato in precedenza, però, allo stadio Arechi verranno effettuati anche altri interventi di manutenzione. Il primo è la sistemazione del solaio che sovrasta la Tribuna Autorità, che verrà impermeabilizzato, così come si interverrà sulla tettoia in ferro; inoltre, è prevista la sistemazione dei tubi di scarico e la pulizie delle grondaie, oltre al controllo delle staffe di controsoffittatura nella sala stampa, la riparazione di alcuni cancelli e l’alloggiamento di alcune griglie nel tunnel interno.
Sarà completamente sostituito invece il vecchio varco n° 25, che un tempo faceva da ingresso alla sede sociale granata, prima di essere spostata. Dopo le perizie e i sopralluoghi del caso, il Comune salernitano ha dato il via libera a questi lavori urgenti e che (giustamente) non potevano più essere rimandati per permettere alla squadra locale di disputare gli incontri in totale sicurezza.
I lavori di manutenzione alla struttura dello stadio Arechi saranno eseguiti dalla ditta Opere Stradali Srl di Giovi, tramite aggiudicazione che è avvenuta con affidamento diretto, che costerà al Comune di Salerno una cifra di poco inferiore ai 18 mila euro.