Vere e proprie discariche nell’area montana di Baronissi e sulla Passeggiata del Santissimo Salvatore
Rifiuti e sporcizia ovunque, è così che si presenta allo sfortunato visitatore che si avventura lungo la Passeggiata del Santissimo Salvatore a Saragnano, frazione del comune di Baronissi. Plastica, foglie e materiali pirotecnici presenti evidentemente da capodanno e dopo due settimane non ancora rimossi, ma anche pezzi di auto, vetro e cartacce di ogni tipo.
I suggestivi gradoni che collegano la zona storica dei casali di Baronissi alla Chiesa del Santissimo Salvatore, lungo un percorso panoramico dal quale è possibile ammirare non solo Baronissi e le sue frazioni, ma gran parte della Valle dell’Irno, sono invasi dai graffiti e da ogni tipo di spazzatura. Quasi completamente rovinata dal vandalismo risulta essere inoltre la cappella votiva ottocentesca raffigurante la Deposizione di Cristo in maiolica.
Non vanno meglio le cose nell’area attrezzata per pic nic realizzata diversi anni fa dalla Comunità Montana della Valle dell’Irno e situata a ridosso della chiesa . I due gazebo risultano mancanti di alcune assi portanti in legno e perciò pericolosamente cadenti. A fare da cornice a ciò si notano le solite buste in plastica piene di spazzatura gettate lì da diverso tempo, a cui si aggiungono una gran quantità di lattine e bottiglie frutto di chissà quale incivile scampagnata.