Sportello Salerno Prossimità, una “mano tesa verso il prossimo” che inaugura giovedì in via La Carnale grazie ad un Protocollo d’Intesa e alla cooperativa La Tavola Rotonda
Giovedì 5 giugno, alle ore 9 presso il Settore Socio-formativo del Comune di Salerno (via La Carnale 8), aprirà alle attività lo Sportello Salerno Prossimità, nato dall’iter progettuale di Salerno Prossimità per la realizzazione di interventi di promozione, sviluppo, informazione, sensibilizzazione e formazione in materia di Amministrazione di Sostegno. Il progetto era stato avviato con i lavori del Convegno “Amministrazione di Sostegno – Prassi virtuose tra Solidarietà e Autonomia”, svoltosi il 1 giugno 2012.
L’operatività dell’ufficio rientra negli impegni siglati dal Comune di Salerno, dalla cooperativa sociale La Tavola Rotonda, dal Tribunale di Salerno, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno attraverso un Protocollo d’Intesa firmato il 15 luglio 2013 e recentemente ampliato dalla sottoscrizione dell’Asl di Salerno.
Lo Sportello Salerno Prossimità intende rappresentare uno spazio di raccordo tra il cittadino, il Comune, i Servizi Sociali, i Piani di Zona ed il Tribunale Ordinario, garantendo un’efficace ed uniforme attuazione sul territorio dell’istituto giuridico dell’Amministrazione di Sostegno (entrato nell’ordinamento italiano con la Legge n. 6 del 9 gennaio 2004).
Inoltre intende rispondere al bisogno d’informazione della cittadinanza e delle categorie interessate al tema, contribuendo alla sensibilizzazione delle persone disposte ad assumere l’incarico di Amministratore di Sostegno; favorire la condivisione competenze tra gli Amministratori di Sostegno e tra le realtà del settore no-profit; attivare tavoli di confronto, incontri, discussioni; garantire supporto informativo, formativo e di consulenza agli Amministratori di Sostegno.
A tal fine, l’attivazione e l’erogazione del corso di formazione “L’Amministrazione di Sostegno tra Solidarietà e Autonomia” (ottobre 2013-gennaio 2014) ha consentito d’individuare e formare professionisti in grado di ricoprire il ruolo di Amministratori di Sostegno, avvalendosi di un’adeguata formazione che, in termini di conoscenze, competenze ed abilità, garantisca la corretta messa in opera di questa figura giuridica nata per la tutela di soggetti con limitate operatività decisionali.
[ads2]
Lo Sportello Salerno Prossimità sarà aperto al pubblico il martedì ed il giovedì dalle 9 alle ore 12 e dalle 15.50 alle 17.30, accogliendo e valutando le istanze d’iscrizione che perverranno secondo le modalità, l’apposita modulistica e le informative utili reperibili sul portale del Comune di Salerno (www.comune.salerno.it), sul sito del Piano di Zona (www.pianosociales5.it) e presso l’ufficio.
L’Assessore comunale per le Politiche Sociali, Nino Savastano, ha sottolineato la portata innovativa dello Sportello Salerno Prossimità che rappresenta “una delle prime esperienze per il Sud Italia, confermando Salerno quale Città tra le più attente e virtuose nel rapporto di reale vicinanza alle persone con fragilità e alle loro famiglie, sempre nell’ottica di una comunità solidale ed attenta alle esigenze dei cittadini e del territorio”.
Don Franco Fedullo, presidente della cooperativa sociale La Tavola Rotonda, e la dottoressa Andreina Bernabò, responsabile del progetto, si dichiarano “grati del sostegno e della collaborazione con cui le Istituzioni competenti hanno contribuito a rendere concretamente lo Sportello Salerno Prossimità una mano tesa verso il prossimo“.