Home Prima Pagina Sport e solidarietà nelle scuole calcio di Salerno

Sport e solidarietà nelle scuole calcio di Salerno

0
Sport e solidarietà nelle scuole calcio di Salerno

Le scuole calcio di Salerno sono impegnate nel torneo chiamato Insieme per lo sport, a tutela dei ragazzi più disagiati. 1 a 0 per la solidarietà

[ads1]

Sport, inclusione e solidarietà. Questi sono stati i valori cardine che si vorrebbe cercare d’inculcare con il torneo Insieme per lo sport.

La prima edizione di Insieme per lo sport, che si terrà dal 19 al 22 giugno, è stata annunciata questa mattina presso il Palazzo di Città, nella conferenza stampa alla quale hanno presenziato il sindaco facente funzioni Vincenzo Napoli, l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, e molti esponenti di centri polifunzionali e aggregativi del Comune di Salerno, che hanno collaborato alla realizzazione di questa bella iniziativa sullo sport, come Antonella Napoli, e il responsabile della scuola calcio Eden Soccer Salerno, Giuseppe De Palma. Per questa torneo è stato messo a disposizione il campo di calcio di d Fratte.

Sport e solidarietà nelle scuole calcio di Salerno
Sport e solidarietà nelle scuole calcio di Salerno

Lo scopo di Insieme per lo sport, secondo De Palma, è quello di “Riuscire a coniugare sport e attività sociale”. In quartieri di Salerno dove vi sono famiglie bisognose e ragazzi disadattati, lo sport potrebbe fungere da aggregante. Lo sport può espletare dunque un’alta funzione pedagogica: favorire la cultura della legalità, del rispetto delle regole e del rispetto per gli altri e per se stessi.

Come ha osservato a ragione la Napoli “Lo sport serve a raggiungere un obiettivo nella vita, a trovare forza ed energia. Il calcio poi non è semplicemente buttare un pallone in una rete, vincere o perdere, ma trovare un percorso”.

Savastano invece, nel suo intervento, ha guardato dalla prospettiva istituzionale: una sinergia fra istituzioni e principali scuole calcio di Salerno, e ha ribadito che questo torneo, come pure lo sport, hanno funzione educativa, di proteggere e garantire, in occasione di realtà disagiate, un ambiente stabile in cui i ragazzi possano crescere in modo sereno. E niente meglio dello sport può rendere possibile tutto ciò.

L’Amministrazione comunale dunque, s’impegna a far in modo che lo sport non sia solo competizione e vittorie, ma anche un sano divertimento che coinvolga tutti quelli che desiderano far parte di qualcosa d’importante.

[ads2]

Previous article Parco Fienga, previste tariffe per il suo utilizzo
Next article Blitz a Baronissi, multe per discariche in strada
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.