Le scuole calcio di Salerno sono impegnate nel torneo chiamato Insieme per lo sport, a tutela dei ragazzi più disagiati. 1 a 0 per la solidarietà
[ads1]
Sport, inclusione e solidarietà. Questi sono stati i valori cardine che si vorrebbe cercare d’inculcare con il torneo Insieme per lo sport.
La prima edizione di Insieme per lo sport, che si terrà dal 19 al 22 giugno, è stata annunciata questa mattina presso il Palazzo di Città, nella conferenza stampa alla quale hanno presenziato il sindaco facente funzioni Vincenzo Napoli, l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, e molti esponenti di centri polifunzionali e aggregativi del Comune di Salerno, che hanno collaborato alla realizzazione di questa bella iniziativa sullo sport, come Antonella Napoli, e il responsabile della scuola calcio Eden Soccer Salerno, Giuseppe De Palma. Per questa torneo è stato messo a disposizione il campo di calcio di d Fratte.
Lo scopo di Insieme per lo sport, secondo De Palma, è quello di “Riuscire a coniugare sport e attività sociale”. In quartieri di Salerno dove vi sono famiglie bisognose e ragazzi disadattati, lo sport potrebbe fungere da aggregante. Lo sport può espletare dunque un’alta funzione pedagogica: favorire la cultura della legalità, del rispetto delle regole e del rispetto per gli altri e per se stessi.
Come ha osservato a ragione la Napoli “Lo sport serve a raggiungere un obiettivo nella vita, a trovare forza ed energia. Il calcio poi non è semplicemente buttare un pallone in una rete, vincere o perdere, ma trovare un percorso”.
Savastano invece, nel suo intervento, ha guardato dalla prospettiva istituzionale: una sinergia fra istituzioni e principali scuole calcio di Salerno, e ha ribadito che questo torneo, come pure lo sport, hanno funzione educativa, di proteggere e garantire, in occasione di realtà disagiate, un ambiente stabile in cui i ragazzi possano crescere in modo sereno. E niente meglio dello sport può rendere possibile tutto ciò.
L’Amministrazione comunale dunque, s’impegna a far in modo che lo sport non sia solo competizione e vittorie, ma anche un sano divertimento che coinvolga tutti quelli che desiderano far parte di qualcosa d’importante.
[ads2]