“Sporchiamoci le mani!”: il progetto intende recuperare la Pineta al confine tra i Comuni di Siano e Sarno
[ads1]
Sporchiamoci le Mani! È il nome del progetto, ma anche l’invito dell’organizzazione di volontariato P.A. Croce Azzurra di Siano. Obiettivo è il recupero di una parte della Pineta presente nel comune di Siano. Un’area, che si trova al confine con Sarno, in condizioni di abbandono e degrado. Rifiuti abbandonati, steccati divelti sono lo spettacolo che i cittadini si trovano a vedere quando passano.
Un’area che l’associazione, insieme al Comune di Siano e all’Istituto comprensivo, vuole recuperare per restituirlo alla comunità grazie al progetto “Sporchiamoci le mani”. L’iniziativa è sostenuta da Sodalis CSV Salerno nell’ambito del bando della “Progettazione sociale 2014”. Le operazioni di pulizia si terranno con due giornate dell’impegno programmate per i giorni 23 e 29 settembre 2016.
I volontari, insieme ad alcune classi dell’istituto comprensivo, si recheranno a ripulire alcuni punti della pineta. Muniti di scope, guanti e buste recupereranno parte dei rifiuti. I volontari, invece, si occuperanno di sistemare gli steccati e apporre una serie di pannelli informativi. Ogni pannello riporterà le caratteristiche del territorio: composizione del suolo e flora locale.
La pineta cambierà volto con la partecipazione attiva dei cittadini più piccoli, promuovendo così il messaggio dell’importanza della cura di tutti su un bene comune. A conclusione delle attività venerdì 30 settembre 2016, presso la sede dell’Istituto comprensivo di Siano, in via Pulcino, si terrà una giornata conclusiva con “Una pigna: un’idea per Siano”.
I bambini che hanno partecipato all’attività di pulizia legheranno a una singola pigna la loro idea per migliorare la propria cittadina. Un modo per spingere la partecipazione attiva dei piccoli e favorire il dialogo con le istituzioni. Presenti all’incontro il Sindaco di Siano Giorgio Marchese, il dirigente scolastico Rosario Pesce e il consigliere di Sodalis CSV Salerno, Michele Pepe.
[ads2]