La Corte di Appello di Salerno – Comitato Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione “Teatri di Carta” presenta Voci dal sottosuolo all’Unisa
[ads1]
Unisa, continuano gli appuntamenti con il teatro presso l’ateneo salernitano. Oggi, presso il Teatro di ateneo, è andato in scena VOCI DAL SOTTOSUOLO, uno spettacolo teatrale di Francesco Campanile, liberamente tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.
L’evento sulla violenza di genere vuole far rivivere, con la forza del teatro di Francesco Campanile, le voci spesso silenti delle donne. La performance teatrale “Voci dal sottosuolo” vuole mettere sotto i riflettori il tema del femminicidio, facendo rinascere le vittime con la potenza della parola scritta e la follia del teatro, trasformandole in donne vere con sentimenti e risentimenti, donne che trasudano energia vitale, coraggio, passione, talvolta ironia e stravaganza.
Tra le mura della quotidianità si nasconde una sofferenza silenziosa che risponde al nome di violenza domestica. E che sale alla ribalta delle cronache quando oramai è troppo tardi. L’evento vuole dar voce a chi ha parlato poco o è stata poco ascoltata nella sua vita, con la speranza di infondere coraggio a chi può fare in tempo a salvarsi denunciando i suoi persecutori. Ma vuole anche invitare le istituzioni a confrontarsi su un tema di grande rilevanza sociale e attualità.
[ads2]