Home Attualità Come spedire uno strumento musicale in tutta sicurezza

Come spedire uno strumento musicale in tutta sicurezza

0
Come spedire uno strumento musicale in tutta sicurezza

Spedire uno strumento musicale in sicurezza con corriere richiede un imballaggio rigido che possa difenderlo da urti. Ecco come spedire uno strumento musicale

[ads1]

Come spedire uno strumento musicale in tutta sicurezza. Siete musicisti ed avete trovato un ingaggio all’estero? Oppure sognate di percorrere il grande West americano e la Route 66 facendo l’autostop con uno zaino ed una chitarra in mano? Se volete seguire i vostri sogni nel mondo della musica, probabilmente vi troverete davanti un problema molto più “terreno”, cioè quello di spedire il vostro strumento a destinazione. I musicisti tengono alla loro attrezzatura come se fosse un componente di famiglia e vivono il momento della spedizione con ansia e terrore di danni, visto che si tratta di spedire un pacco fragile. Per ridurre questi rischi ed inviare i propri “compagni” in tutta tranquillità, vediamo, con questa piccola guida, gli accorgimenti da adottare.

La preparazione del pacco da spedire

Se dovete spedire all’estero o in Italia il vostro strumento e non avete una custodia rigida a disposizione da poter utilizzare (spesso la soluzione migliore), dovrete costruire da soli il vostro imballaggio. Quindi armatevi di scatole di cartone, pluriball o fogli di giornale, polistirolo, forbici e nastro da imballaggio. In caso di mancanza di custodie specifiche e di utilizzo di scatoloni, vi consigliamo di costruire la scatola intorno allo strumento, lasciando uno spazio di almeno 5 cm intorno ad esso e di altri 10 cm sul fondo del contenitore. Utilizzate molto nastro adesivo per fissare bene le sezioni di cartone e ricoprite di polistirolo le pareti esterne. Creato lo scheletro della scatola posizionate lo strumento ed iniziate a riempire gli spazi vuoti con il pluriball o con dei fogli di giornale appallottolato: ridurrete il rischio di danni durante il trasporto.

Scelta del corriere per la spedizione del pacco 

Una volta impacchettato il vostro strumento musicale e dopo aver scritto l’indirizzo di spedizione, cercate la soluzione migliore per l’invio. Potete contattare direttamente i corrieri, oppure utilizzare portali di comparazione di spedizioni come Packlink, in grado di garantirvi un confronto tra tariffe, servizi, costo di spedizione dei corrieri ed opzioni aggiuntive (assicurazioni sulla merce, tracking, distanza di spedizione) e di farvi scegliere l’opzione più indicata per il vostro strumento. Con Packlink confrontate le tariffe dei più noti corrieri italiani e internazionali, con al possibilità di scegliere spedizioni economiche grazie agli accordi che il portale ha con i diversi corrieri. Anche per valutare i tempi di spedizione più bassi, potete contattare direttamente i diversi corrieri, o scegliere sui comparatori spedizioni le opzioni più rapide e consegne entro 24 ore sul territorio nazionale, entro 48 ore per le spedizioni internazionali.

Ulteriori consigli per la preparazione dello strumento 

Concludiamo la guida con una serie di consigli utili per ridurre ulteriormente il rischio di imprevisti, che possono variare a seconda dello strumento musicale che dovete inviare.

Innanzitutto, per qualsiasi strumento vogliate spedire, vi consigliamo di smontare le parti mobili, di imballarle singolarmente e di avvolgere le parti più fragili con particolare cura. Già detto dell’uso consigliabile delle custodie rigide, ripetiamo anche il consiglio di riempire ogni spazio vuoto della scatole, in modo che il contenuto non possa muoversi.

Se state spedendo strumenti a corda, un buon accorgimento è quello di allentare la tensione delle corde per diminuire la pressione sul collo dello strumento. Se ne avete la possibilità smontatelo pure e dividete le parti e le viti: avrete un pacco più compatto e meno voluminoso e potrete pure risparmiare sul costo della spedizione.

In caso di spedizione di percussioni (batterie, bonghi ecc) il trucco è quello dell’effetto “matrioska”: inserite quindi nella scatola le componenti più grandi ed al loro interno quelle via via più piccole in modo da ridurre lo spazio occupato e da avere più compattezza, in quanto vi troverete altrimenti a spedire pacchi voluminosi, che hanno costi maggiori. Imballate a parte eventuali aste ed avvolgete piatti, viti, rondelle ed attacchi in contenitori singoli e ben rivestiti di pluriball.

Per gli strumenti a fiato come sax, trombe e flauti, utilizzate gli stessi accorgimenti consigliati per le chitarre. Rimuovete quindi le parti mobili, utilizzate custodie rigide e materiale di imballaggio per evitare movimenti durante il viaggio. Nel caso particolare del sax bloccate i tasti aperti con spessori sotto le chiavi e predisponete delle protezioni specifiche tra strumento e custodia.

Un tipo di strumenti molto complicato da spedire, infine, è quello delle tastiere (sintetizzatori, ecc): molto pesanti e con poche possibilità di ridurre lo spazio occupato, questi strumenti richiedono una particolare cura. Innanzitutto, come per i casi visti in precedenza, rimuovete le eventuali parti mobili; successivamente bloccate i tasti ed i controlli con spessori di gommapiuma. Scegliete sempre una scatola più grande dello strumento e riempite le parti vuote con materiale antiurto.

[ads2]