Home Territorio Cava de' Tirreni Spazio Pueblo, una cena di beneficenza per il Centro Italia

Spazio Pueblo, una cena di beneficenza per il Centro Italia

0
Spazio Pueblo, una cena di beneficenza per il Centro Italia

Spazio Pueblo a sostegno delle popolazioni del Centro Italia: venerdì 3 febbraio una cena di beneficenza di raccolta fondi destinata alle Brigate di Solidarietà Attive

[ads1]

Venerdì 3 Febbraio dalle 20.30 allo “SPAZIO PUEBLO CENA BENEFIT” si terrà una cena di beneficenza con un contributo minimo 10 euro. L’incasso sarà interamente devoluto alle Brigate di Solidarietà Attiva per l’acquisto di generatori di corrente o altri beni di cui c’è urgente bisogno al Centro Italia. Le ulteriori scosse e il maltempo hanno complicato una situazione già molto difficile.

I ragazzi si collegheranno in diretta con i volontari delle BSA per capire meglio il lavoro che stanno svolgendo e per essere informati su come aiutare coloro che in questi mesi stanno vivendo un vero e proprio dramma.

Spazio Pueblo e Le Brigate di Solidarietà  per il Centro Italia

Il 24 Agosto Spazio Pueblo nelle prime ore che seguirono le forti scosse di terremoto nel Centro-Italia, avviò una raccolta di beni di prima necessità per le popolazioni colpite dal sisma e fu letteralmente sommerso dalla generosità e dall’entusiasmo del popolo cavese. I ragazzi dello Spazio riuscirono a partire con due furgoni carichi di beni e a raggiungere i capannoni di Offida, dove le Brigate di Solidarietà Attiva stavano organizzando i primi soccorsi. 

Le Brigate di Solidarietà Attiva sono costituite da tante associazioni territoriali indipendenti che, con l’aiuto di volontari, operano nelle situazioni di emergenza portando aiuto pratico nelle prime fasi emergenziali. Questo avviene attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza presente sul territorio, accompagnando a questo lavoro pratico una visione politica, che punta all’emancipazione dei cittadini che vivono delle emergenze, molto spesso abbandonate dal Governo.

Questo lavoro politico viene svolto dalle Brigate attraverso l’organizzazione di momenti di discussione con le popolazioni che vivono i territori,  il sostegno delle rivendicazioni e i percorsi di lotta che scaturiscono da un’esigenza di veder vincere i propri diritti.

Per questo motivo ad Agosto Spazio Pueblo ha deciso di donare alle Brigate di Solidarietà Attiva tutti i beni raccolti, perché condividono la loro visione politica, oltre ad apprezzare il grandissimo lavoro pratico che ancora stanno svolgendo in queste ore.

“Ora ci risiamo! Abbiamo di nuovo bisogno dell’aiuto del popolo cavese!” – Questo è l’imperativo dei ragazzi in un comunicato

L’ondata di freddo insieme alle continue scosse di terremoto che si stanno verificando, ha portato all’isolamento di intere zone che si trovano senza elettricità e acqua da settimane. Inoltre, la neve sta rendendo difficilissime le operazioni di soccorso. La domanda è come sia possibile che non ci siano mezzi a sufficienza per intervenire rapidamente lì dove c’è bisogno e soprattutto è scandaloso che dopo sei mesi dalla prima scossa, non siano state ancora fornite Casette Mobili (o container) alle persone che hanno deciso di non andar via dalle zone colpite.

Le Brigate in un comunicato pubblicato sul loro sito scrivono: Oltre un mese fa consegnammo una casetta mobile sostenendo un principio molto semplice: “se noi, che siamo una piccola associazione, riusciamo a trovare le risorse per portare una casetta mobile, lo Stato che è mille volte più organizzato e più potente, perché non ne ha portate già cento per la popolazione di questo cratere, per le quali sarebbe un grosso danno spostarsi?”. 

La solidarietà è l’unica arma a nostra disposizione in momenti del genere. Mandiamo ancora una volta un segnale forte e chiaro di vicinanza a chi continua a resistere in condizioni di vita difficilissime.

[ads2]