Home Attualità Soluzione definitiva per soste selvagge: Salerno Mobilità dotata di ganasce blocca-ruote

Soluzione definitiva per soste selvagge: Salerno Mobilità dotata di ganasce blocca-ruote

0
Soluzione definitiva per soste selvagge: Salerno Mobilità dotata di ganasce blocca-ruote

La compagnia Salerno Mobilità è stata dotata di un ulteriore strumento per la lotta alle soste selvagge: ganasce blocca-ruote. Voto unanime per la soluzione da parte della giunta comunale

Soluzione drastica e definitiva per il problema della sosta selvaggia in quel di Salerno, una questione che attanaglia ed affligge la città ormai da tempo immemore. L’amministrazione comunale ha definitivamente optato per l’introduzione dei dispositivi blocca-ruote, noti nel gergo comune come ”ganasce”; a riferirlo è stato il quotidiano Le Cronache.

I nuovi dispositivi messi in atto dall’amministrazione municipale sono già stati consegnati agli addetti alla rimozione delle vetture in sosta non consentita e serviranno ad immobilizzare le auto che usufruiscono illegittimamente dello spazio pubblico in luoghi non consentiti; quei veicoli pesanti, in particolare, dotati di una certa mole che pertanto non possono essere rimossi facilmente; oppure verranno impiegati per le vetture posizionate in luoghi difficili da raggiungere da parte del carro-attrezzi, o ancora, perché di elevato valore economico.

Insomma, un dispositivo in più nelle mani dei supervisori che verrà impiegato nei casi estremi in cui non si possa provvedere alla rimozione fisica della vettura.

Il team comunale guidato dal sindaco Enzo Napoli ha introdotto l’utilizzo della nuova strumentazione soprattutto per contrastare in modo efficace il fenomeno, ormai allarmante,  delle soste selvagge soprattutto lungo le carreggiate del centro storico e nei luoghi in cui la rimozione coatta sarebbe impossibile da mettere in atto; il servizio è stato affidato alla società in house Salerno Mobilità SPA, fino al 31 dicembre del 2021.

Sarà dunque la società in questione ad occuparsi in prima persona dell’utilizzo efficace dei nuovi dispositivi atti a punire i parcheggiatori irrispettosi del codice della strada; ovviamente l’applicazione delle ganasce sarà si effettuata dalla suddetta società ma pur sempre supervisionata da almeno un agente di polizia municipale.

La giunta comunale pare abbia votato all’unanimità per l’acquisizione delle nuove strumentazioni anti-parking, la proposta è dunque già entrata ufficialmente in vigore nei giorni scorsi, in concomitanza con l’approvazione del piano traffico applicato dai concessionari del servizio blocco/sblocco veicoli.

Da tempo, infatti, una grande parte dei cittadini salernitani, soprattutto i residenti limitrofi al centro storico, lamentano l’inciviltà con la quale i parcheggiatori abusivi sorvolano sulle regole stradali, i quali sembrano essere sempre più propensi ad adagiare le loro vetture per periodi di tempo prolungati, anche in prossimità di abitazioni.

Il problema è risaltato fuori, in modo preponderante, proprio qualche mese fa, a causa della morte della professoressa salernitana residente in via Madonna del Monte; in quel caso l’ambulanza si era vista impossibilitata al transito per colpa dei parcheggi abusivi che ne ostacolavano il passaggio; gli agenti di soccorso furono costretti a raggiungere la donna a piedi quando ormai era troppo tardi.