Sony anticipa il futuro, presentando al CES gli occhiali che rimpiazzeranno consolle da gioco e TV
La Sony ancora una volta ha pensato in grande. Per la sua ultima “creazione”, si è sicuramente ispirata al film Hackers, del 1995, dove il cracker e cattivo Eugene Belford detto “La Piaga”, utilizza occhiali futuristici che permettono di partecipare ad un gioco virtuale. Sony ha infatti annunciato al CES, la fiera che anticipa le tendenze tecnologiche e che si concluderà questo venerdì a Las Vegas, il suo nuovo gioiellino chiamato HMZ-T3Q. Questi occhiali dal sapore futuristico, permettono all’utente di interagire in maniera del tutto diversa e coinvolgente con film e giochi.
Attraverso le lenti, infatti, l’utente ha la sensazione di trovarsi di fronte ad uno schermo di 750 pollici. L’aspetto del dispositivo ricorda un casco e il suo scopo è quello di fornire alle persone la percezione di trovarsi in un mondo virtuale. “Lo schermo è come quello di un cinema nella propria testa“, ha detto Michael Fasulo, presidente e CEO di Sony durante l’evento CES.
Gli occhiali Sony sono dotati di sensori di movimento, risorsa molto utile per i giochi: ciò significa che sono in grado di identificare verso quale lato l’utente gira la testa, creando così un ambiente interattivo basato sul movimento. Il dispositivo è portatile ed è una scelta intelligente per chi non ha tanto spazio in casa, ad esempio, per un televisore a grande schermo. Durante la presentazione del gioiellino hi-tech, Fasulo ha mostrato un uomo con l’HMZ-T3Q su un aereo.
L’idea di Sony è innovativa, ma non senza precedenti. Gli occhiali Rift, grande successo del E3 2013, fiera dei videogames tenutasi a Los Angeles, sono stati sviluppati grazie al finanziamento collettivo promosso su Kickstarter, una delle piattaforme più popolari di questo segmento. “The Rift”, progettato esclusivamente per i giochi, permette alle persone di giocare in 3D e offre una visione a 110 gradi. Chissà se queste nuove tecnologie faranno dimenticare ai più le consolle, forse, ormai, già obsolete.