Home Cronaca SOGET: fermate le attività dell’ente nel Comune di Sarno

SOGET: fermate le attività dell’ente nel Comune di Sarno

0
SOGET: fermate le attività dell’ente nel Comune di Sarno

Bloccate le attività della Soget. Pare che l’ente di riscossione si sia totalmente autogestita tassando i territori precedentemente condonati da un regolamento comunale

Bloccate tutte le attività della SOGET sul territorio sarnese. Il caso si protrae ormai da circa due anni con le accuse da parte della cittadinanza che si vedeva tassata i beni comunali condonati da una società esterna mai presentata e annunciata dalla precedente Amministrazione. In seguito alle ripetute verifiche degli atti di indirizzo si è arrivati alla conclusione che l’attività della Soget sul territorio sarnese è fuorilegge. Secondo quanto risulta, la società di riscossione tributi si sarebbe autogestita a seguito di una richiesta comunale della sola verifica delle zone catastali del territorio comunale, ma non v’era mai stata una vera e propria dichiarazione operative da parte del precedente sindaco Amilcare Mancusi.

BallottaggioLa Soget ha già presentato una relazione dettagliata al neo-sindaco Giuseppe Canfora e al dirigente del servizio economico e finanziario, Salvatore Massimiliano Mazzocca, sulla rettifica del fermo amministrativo. L’attuale primo cittadino, dopo aver ricontrollato e rivalutato tutte le giustificazioni dell’ente di riscossione ha emesso la sentenza: “Una relazione in alcuni punti illogica e non veritiera. Tanto per iniziare a oggi non è dato sapere dove sia la sede dell’attività sul territorio comunale, considerato che da una visura camerale non risulta. Si ha modo di ritenere che nell’attività di accertamento portata avanti dalla concessionaria Soget i contribuenti non siano stati oggetto di atti che abbiano tenuto conto di norme di beneficio, ma di una indiscriminata attività volta a far emergere superfici, senza collocarle nell’ambito regolamentare”. Il vicesindaco Gaetano Ferrentino ha aggiunto: “Abbiamo manifestato l’intenzione di chiarire tutto quanto fatto fin qui dalla Soget alla luce della normativa locale per risolvere criticità emerse dal territorio già di per sé depresso. Vogliamo capire i regolamenti fino a che punto siano stati applicati, soprattutto per le pertinenze e per le attività industriali e commerciali”.

[ads2]