Un’azienda, piccola o grande che sia, deve puntare ad avere un reparto amministrativo che sia il più possibile affidabile ed efficiente. Uno dei servizi più importanti di questo settore è sicuramente la gestione della contabilità che ha lo scopo di capire come procedono gli affari
Il ruolo del commercialista in questo senso è di fondamentale importanza ed è proprio per semplificare i suoi compiti che sono state ideate soluzioni informatiche diverse tra loro, ma allo stesso tempo utili.
I software di contabilità per commercialisti sono, infatti, uno degli strumenti più utili ed efficaci a tale scopo. La sua funzione è principalmente quella di tener sotto controllo l’andamento dei clienti, dei lavori, gli indici principali di performance oltre che effettuare automaticamente analisi e benchmarking. Operazioni che fino a poco tempo fa i commercialisti realizzavano da soli, senza l’aiuto della tecnologia che ora, invece, va incontro loro riuscendo a migliorare rapidità e servizio.
Un software contabilità così pensato serve ai professionisti che vogliono riscoprire il ruolo del consulente, ma anche dedicare più tempo alla gestione del proprio business. In questo modo tutte le prestazioni aziendali sono sotto controllo con flussi di lavoro e attività di monitoraggio automatizzati.
Cos’è un software di contabilità?
La forte presenza della tecnologia nelle nostre giornate ci fa capire quanto sia importante l’utilizzo di software per le nostre professioni. Sì, ma sappiamo realmente di cosa stiamo parlando? Spesso, infatti, sembra essere ancora un argomento molto nebuloso.
Un software gestionale è un programma che permette di gestire alcune funzioni e attività aziendali in modo integrato e automatico, riuscendo così a ottimizzare tempi e costi. Quando ci si riferisce a quelli di contabilità si parla di ottimizzazione dei processi di rilevazioni di eventi che hanno, chiaramente, una rilevanza economica oltre di rapporto con i clienti che così sarà più facile catalogare. Di questi eventi fanno parte l’amministrazione delle scritture in prima nota, la riclassificazione del bilancio aziendale, la gestione delle scadenze, i registri e le liquidazioni IVA e non solo.
Non è un segreto che i CRM (Customer Relationship Management), cioè i software gestionali di contabilità, siano una delle risorse più preziose per il proprio business, per migliorarlo e per avvicinare sempre più clienti.
Come si fa la scelta
Come avviene per ogni altro strumento tecnologico anche per un software di questo tipo è necessario pensare alla scelta giusta, perché non tutti sono uguali e utili per ogni professione.
Inutile dire che la giusta soluzione di contabilità porta enormi vantaggi per l’azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. Gestire il flusso di affari nel modo corretto è necessario a qualsiasi livello professionale.
Questa formula automatizzata permette di risparmiare tempo e di avere un’organizzazione del lavoro e dei clienti più precisa e ottimizzata.
Per prima cosa è necessario capire quali funzioni servono e questo lo si fa in base al tipo di azienda e di professione. Insomma, emettere fatture e monitorare l’elenco dei clienti o gestire tutte le attività di un’azienda non è la stessa cosa, per questo è indispensabile saper scegliere e utilizzare il corretto strumento tecnologico.