Sodalis nell’Università è un’iniziativa di Sodalis CSV Salerno per diffondere la cultura del volontariato e la solidarietà tra i giovani. Appuntamento il 2 e 3 ottobre in Piazza del Sapere
Prende il via giovedì 2 ottobre presso l’Università degli Studi di Salerno l’iniziativa “Sodalis nell’Università” volta a promuovere tra i giovani studenti la pratica del volontariato e il tema della solidarietà.
[ads2]
Le attività si terranno nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 ottobre in Piazza del Sapere, all’interno del Campus di Fisciano, con incontri e momenti pubblici accompagnati da attività sportive, culturali e musicali.
L’iniziativa, promossa dal Centro Servizi per il Volontariato (Sodalis CSV) della Provincia di Salerno con il patrocinio morale della stessa Università, è il proseguimento delle diverse attività compiute da Sodalis nell’Ateneo in collaborazione con più associazioni universitarie e di volontariato.
Durante le giornate la comunità universitaria sarà invitata a fermarsi presso gli stand espositivi delle associazioni per conoscere le attività che le Organizzazioni di Volontariato mettono in campo nei loro territori di riferimento e acquisire informazioni utili su come diventare volontario o compiere un’esperienza solidale.
Le associazioni allestiranno dei laboratori dinamici per fornire informazioni utili agli studenti su temi di rilevanza sociale come: ambiente, territorio, salute, primo soccorso e protezione civile, per poi svolgere attività pratiche.
Previsti anche momenti di confronto con il mondo accademico, giovedì 2 ottobre sarà presentata la ricerca sulle realtà del volontariato di Salerno curata dal prof. Massimo Pendenza, docente di sociologia presso l’Ateneo salernitano, a cui seguirà un workshop sulle opportunità dall’Europa per le associazioni a cura dell’associazione ESN di Salerno.
Venerdì 3 ottobre, invece, avrà luogo un tavolo di confronto tra esponenti del volontariato e dell’Università con l’intervento del Rettore Aurelio Tommasetti. L’iniziativa si concluderà con il concerto del musicista Daniele Sepe.