Home Prima Pagina SocialErasmus Week: integrazione tra gli studenti e le comunità locali

SocialErasmus Week: integrazione tra gli studenti e le comunità locali

0
SocialErasmus Week: integrazione tra gli studenti e le comunità locali

Il SocialErasmus (http://www.socialerasmus.esn.org), è un progetto attraverso il quale gli studenti partecipanti a progetti di scambi internazionali vengono coinvolti in attività di volontariato nei settori della carità, educazione e della tutela dell’ambiente

L’obiettivo perseguito è di dimostrare che, in quel periodo di vita all’estero, al contrario di tutti gli stereotipi, rappresenta un periodo di formazione personale, accademica quanto sociale e culturale, specialmente attraverso un positivo impatto sociale presso le comunità locali ospitanti gli studenti stranieri.

ESN, sia sul piano internazionale che nazionale, s’impegna nello svolgimento di tali attività di volontariato nel corso di tutto l’Anno Accademico, concentrandosi in particolar modo durante il periodo delle SocialErasmus Weeks, vale dire delle settimane specifiche in cui tutte le città d’Europa in cui è presente un’associazione ESN organizzano almeno un’evento social.

CIMG0179

L’ultima SocialErasmus Week organizzata si è svolta dal 28 aprile al 18 maggio, durante la quale il network italiano si è particolarmente distinto per le numerose e splendide attività: Napoli e Palermo si sono impegnate per la donazione di sangue, la sezione di Parma ha portato i propri studenti Erasmus a trascorrere un pomeriggio in compagnia dei bambini all’ospedale, Siena, invece, ha organizzato una partita di calcio contro il razzismo, e, ancora, Catania una maratona con raccolta fondi da destinare all’ospedale e tanti altri ancora.

[ads2]

ESN Salerno ha approfittato di questa settimana all’insegna del sociale per prestare servizio presso la mensa dei poveri di San Francesco. I soci e gli studenti Erasmus sono rimasti ben contenti di poter aver preso parte ad un’attività così nobile, infatti Elias, studente spagnolo da Barcellona, ci ha detto: «È stata un’ottima esperienza, toccante, ma, allo stesso tempo, importante da vivere, credo che tutti dovrebbero farlo almeno una volta. È stato bello poter fare qualcosa di buono per la società che mi ospita».

WP_20140511_028

Ulteriore evento social salernitano è stato quello di  portare a spasso i cani ospitati dal canile di Fuorni gestito dai volontari della Lega Nazionale del Cane di Salerno: numerosi studenti Erasmus sono accorsi per rallegrare i poveri animali, giocare con loro e dar loro un paio d’ore di libertà. I feedback dell’evento sono stati più che positivi, tutti gli studenti sono stati ben felici di poter compiere un gesto d’affetto e solidarietà e hanno dimostrato interesse nel voler ripetere una giornata simile, con grande gioia dei soci di ESN Salerno e dei volontari del canile.

Anche quest’anno il progetto SocialErasmus ha avuto il forte e positivo impatto che ci aspettavamo, quindi diamo appuntamento alla prossima Social Week e nel frattempo: “Reach higher, go further, go social!”