Home Eventi SMAC Fashion Award, Salerno capitale della moda

SMAC Fashion Award, Salerno capitale della moda

0
SMAC Fashion Award, Salerno capitale della moda

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo di Città a Salerno, la conferenza stampa di presentazione della IV edizione dello SMAC Fashion Award.

Inarrestabile il progetto dello SMAC, progetto per giovani stilisti emergenti, giunto alla quarta edizione, in programma il 1° ed il 2 dicembre prossimo, e realizzata in collaborazione con Casartigiani, Camera di Commercio e Comune di Salerno. Alla presentazione di stamane presenti l’assessore Franco Picarone, il presidente di Casartigiani Mario Andresano, il presidente dello SMAC Pasquale Salsano e la direttrice dell’Accademia del Lusso Ida Catapano. Inoltre si è registrata la presenza di esperti del settore e autorità, che da tempo sostengono il progetto rivolto ai giovani talenti della moda, che mira, tra l’altro, a far diventare Salerno capitale della moda giovane e delle nuove tendenze.

Due le location della nuova edizione: domenica sera la sfilata/concorso tornerà a godere dello splendido Salone dei Marmi del Comune di Salerno, luogo storico che, già dallo scorso anno, per la prima volta, si è aperto alla moda. Lunedì mattina, invece, presso la Sala Genovesi della Camera di Commercio, assieme a grandi esperti del settore e ai giovani che vogliono intraprendere questa strada, spazio a riflessioni collettive sulla moda italiana, sul tema “Il futuro della moda: scelte etiche e green”. Il dibattito sarà arricchito da illustri presenze, con professionisti del calibro di Vittorio Zeviani, fondatore della grande agenzia internazionale Why Not, Valeriana Mariani, presidente di Donna Impresa Italia, lo scrittore Toni Di Corcia, la giornalista Simonetta Lein, penna di Vanity Fair, Mariella Valdiserri, giornalista e docente di moda,  Lorenzo Bassetti e Marco Gambedotti della Candies&cakes Couture.

Quest’anno al vincitore dello SMAC Fashion Award sarà offerta una Borsa di Studio per partecipare ad un Corso di Formazione presso una delle sedi italiane dell’Accademia del Lusso, presente alla sfilata con una propria collezione. I primi tre classificati del concorso, invece, saranno ospiti, dal 23 al 26 gennaio 2014, con una collezione di 10 capi alla 20esima edizione, di “Sposi, ma non solo” e gli sarà offerta anche la possibilità di passare alcuni giorni al fianco dell’eco-designer campano Franco Francesca. A completare l’accompagnamento che lo SMAC promuove ai giovani stilisti, un portale e-commerce attivo a inizio 2014, dove sarà possibile incontrare appassionati e compratori da tutto il mondo.

Tra le importanti collaborazioni avviate, invece, quella con due artisti di fama internazionale: la show-girl Elena Presti ed il musicista-compositore Gianni Gandi; senza contare le importanti partnership con l’ Agenzia di Comunicazione e la Scuola di Alta Formazione Eidos Communication: nel corso del 2014, infatti,  saranno promosse ed organizzate una serie di appuntamenti didattici, seminari e workshop dedicati al giornalismo e ai nuovi media, social media per la moda, marketing e comunicazione di moda.

Media Partner della kermesse il noto fashion magazine Rendez Vous de la Mode e Donna Impresa Tv, progetto messo in campo da Valeriana Mariani, come strumento per dare spazio all’imprenditorialità ed all’artigianalità italiana. Confermata anche la collaborazione con incostieramalfitana.it, con cui è già stato realizzato un appuntamento in Costa d’Amalfi, e che proseguirà anche per il 2014 con una data dedicata alla moda mare da tenersi in luglio.

Spazio dato, come sempre, anche alla solidarietà: di rilievo la collaborazione con l’Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà, ONLUS che punta alla tutela della Convenzione Internazionale sui Diritti per l’Infanzia. Le attività prevedono assistenza sanitaria in Italia per bambini malati o gravemente feriti, provenienti dalle zone di guerra, oltre ad attività formative ed artistiche per giovani, anche in cooperazione con altri enti, come Regione Lazio e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ecco i nomi dei 21 stilisti emergenti in concorso:

Campania: Adelaide Squidieri, Andrea Vietri, Carla Di Marzo, Daniela Ilardi, Pasqualino D’Angelo, Maria Antonietta Luminoso.

Puglia: Annalisa Di Lazzaro, Vanessa Di Gennaro.

Friuli Venezia Giulia: Cristina Mocchiutti.

Lombardia: Daniela Cafiero.

Lazio: Daniela De Santis, Elisabetta Chialastri.

Calabria: Francesca Prostamo, Marina Vespa, Martina Mollo, Noemi Moretti,   Silvia Aiello.

Veneto: Federico Trevisan.

Toscana: Ilaria Massacci, Ilaria Bertipagani.

Piemonte: Leonarda Nuovo.

Tutte le info utili e il programma completo sul profilo Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/smacfashion