Una suggestiva piazzetta sul mare in Costa d’Amalfi, gremita di appassionati e turisti: è questa l’atmosfera che ha accompagnato la partecipazione dello SMAC alla serata di sabato 6 Luglio, organizzata ad Atrani (in provincia di Salerno) dallo staff di incostieraamalfitana.it.
Le creature di Pasquale Salsano e Alfonso Bottone si sono unite per un evento all’insegna della moda e della cultura, affinché non si dimentichi che la moda non è solo tendenza, ma è una parte forte ed identitaria della cultura italiana.
Solo più di 200 le persone che si sono imbarcate sui traghetti per raggiungere la località, grazie alla partnership con la Stazione Marittima di Salerno. Come da programma, nell’intensa serata presentata dalla giornalista RAI Vittoriana Abate, hanno ricevuto un premio alla carriera lo stilista napoletano Antonio Battistino, vincitore dello SMAC Fashion Award 2011, e la direttrice dell’Accademia del Lusso di Milano Letizia De Falco.
Sono questi due “mondi” della moda italiana ad aver dato vita anche ai due momenti-moda, una proposta pensata per il pubblico di Atrani. Contemporaneamente alla sfilata si sono tenute le votazioni per eleggere la “Ninfa del Mare” 2013. La giuria è stata presieduta da Valeriana Mariana, Presidentessa di Donna Impresa Italia, che si è mostrata entusiasta sia della serata che del ricco pomeriggio fotografico che ha animato il borgo. “Intendo impegnarmi personalmente per rafforzare i rapporti con alcune ambasciate, perché il progetto SMAC e la moda italiana hanno bisogno di guardare oltre i confini”. Infatti, ad anticipare la sfilata c’è stato un lungo pomeriggio – in cui Atrani si è trasformata in un “naturale” set fotografico, grazie alla presenza di numerosi fotografi e video-operatori.
Lo staff che ha vivacizzato la serata in Costiera era composto dalla truccatrice Anna Rosa Di Penta, che ha valorizzato il makeup, il maestro Gennaro Setola (che con la disciplina del body fly ha conferito serenità alle modelle con esercizi fisici), i fotografi Arturo Palumbo, Gaetano Clemente, Roberto Rispoli e Giovanni Torre, che hanno realizzato una sessione fotografica unica, e infine Anna Cuffaro, coordinatrice dei backstage con Valentina Cervo, docente dell’Accademia del Lusso di Napoli.
A raccontare il progetto dello SMAC c’erano il Presidente di Casartigiani Salerno, Mario Andresano, e il Presidente dell’Associazione SMAC, Pasquale Salsano. “Continuerò a sostenere lo SMAC in questo cammino sempre più ricco di attività e consensi: ora progetteremo un grande evento per il 2014 in nome del nostro talento artigianale”, ha dichiarato Andresano.
“Siamo soddisfatti di aver aggiunto un altro tassello al lungo percorso dello SMAC” – racconta Salsano – “ora, anche grazie alla nostra capacità di intessere collaborazioni importanti, possiamo guardare al 2014 immaginando ulteriore spazio per i nostri giovani. Le grandi capacità non vanno sprecate, hanno molto bisogno di potersi mostrare”.
L’appuntamento è per l’11 Luglio a Villa Guariglia (Vietri sul Mare), dove sarà premiata la vincitrice del concorso Nathalya Pikula. Nella stessa sede riceverà un viaggio offerto da internetwork.it, l’icona in vetro fuso dello SMAC ed un gioiello di Momenti d’Oro. Internetwork.it, inoltre, premierà tutte le modelle che hanno sfilato con un voucher valido per un viaggio. La vincitrice assoluta riceverà visibilità ed occasioni professionali grazie alla collaborazione con Slide Italia e Donna Impresa Magazine, ma è stata premiata anche la modella Lovina, scelta per la sua innata eleganza, adatta alle patinate sfilate milanesi.