Home ZON News Sistematizzazione delle esperienze

Sistematizzazione delle esperienze

0
Sistematizzazione delle esperienze

All’Oasi dunale di Paestum si terrà una domenica dedicata al tema della sistematizzazione delle esperienze insieme a otto organizzazioni di volontariato

[ads1]

Si tiene domenica 4 settembre 2016 a Capaccio- Paestum presso l’Oasi dunale gestita dal circolo Legambiente Freewheeling una giornata di studio e approfondimento dedicata alla sistematizzazione delle esperienze. Una tecnica di partecipazione sociale che prende sempre più piede nel mondo del terzo settore e della partecipazione attiva dei cittadini. sistematizzazione delle esperienze

A promuovere la giornata di approfondimento una rete di otto organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno: Daltrocanto, Noi per te, Chiara Paradiso – la forza dell’amore, Croce Azzurra Battipaglia e i Circoli Legambiente di Paestum, Eboli, Pontecagnano e Giffoni.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle Agorà tematiche, azione del CSV Salerno, destinate ad incentivare momenti di approfondimento tra le OdV della provincia di Salerno.  Obiettivo dell’azione è focalizzare l’attenzione sulle esigenze, sulle problematiche da fronteggiare, sulle azioni di sviluppo dei territori per il benessere della comunità.

La sistematizzazione delle esperienze, creata dal sociologo-educatore Oscar Jara Holliday, nasce dai percorsi di educazione popolare e dai progetti sociali a forte spinta di emancipazione e cambiamento dell’America Latina.

La tecnica della sistematizzazione delle esperienze è uno strumento utile a definire un processo di riflessione partecipativo, finalizzato a capitalizzare la conoscenza generata da uno specifico intervento e a gli attori sociali più rivelanti.

A coordinare la giornata Marinella Fasanella, esperta di educazione allo sviluppo e cooperazione internazionale.

Le attività avranno inizio alle ore 10.00 con la registrazione dei partecipanti. Alle ore 11.15 sarà ufficialmente inaugurata anche l’aula dinamica realizzata dal circolo Freewheeling. Un’aula didattica all’aperto destinata ai bambini per vivere e apprendere l’ambiente dell’oasi.

Alle 11.30 si partirà con il percorso formativo dedicato alla sistematizzazione delle esperienze. Argomento ripreso nel pomeriggio dopo la pausa pranzo con l’illustrazione di aspetti e caratteristiche di quest’ultimo. Nella prima serata alla consegna degli attestati momento conviviale con tutti i partecipanti.

[ads2]