di Danilo Iammancino
Oggigiorno spesso e volentieri la parola “giovani” viene bistrattata e utilizzata per diversi fini. Il vero segreto per una crescita umana e professionale è riuscire a carpire le potenzialità di chi ti sta di fronte, potenziandone i pregi e cercando di limarne i difetti. Tutto questo in un discorso di sinergia, che se messo al servizio di un progetto non può far altro che portare buoni frutti. Zerottonove è sintesi di tutto questo e non solo. Una redazione giovane, pimpante e con tanta voglia di fare che con passione e sacrificio si è messa in gioco cercando passo dopo passo di diventare una realtà.
Ideatore della testata giornalistica in questione con Zerottonove ho portato a termine uno dei miei principali obiettivi professionali. Insieme al dott. Michele Marino e al cameraman Raffaele De Chiara abbiamo cominciato passo dopo passo a progettare le fondamenta del progetto. Ricordo ancora con quanta fatica e quanto ardore abbiamo messo in piedi questa redazione. Le mille riunioni, le mille “sbottate” e le diverse opinioni, gli attriti e le idee messe in campo: tutti ingredienti utili che hanno arricchito con determinazione questa avventura contribuendo tra passi falsi e splendide intuizioni all’incarnazione di un nuovo organo d’informazione salernitano. Oggi contiamo più di trenta ragazzi con noi.
Sin dagli inizi della mia carriera universitaria ho spinto fortemente nel diventare un professionista della comunicazione. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania, ho voluto mixare le mie esperienze nello studio della comunicazione e concentrarle nell’attività della comunicazione d’impresa. Frutto della stupenda esperienza come docente in giornalismo e carta stampata al Liceo Classico De Sanctis di Salerno, decisi di non abbandonare l’idea di trasmettere questa professione ai giovani.
Nasce così Zerottonove una testata giornalistica che dia spazio a ragazzi determinati e che sia un trampolino di lancio per nuovi talenti, casomai appena usciti dall’università, che vogliano concretizzare con passione e sacrificio le mille sfaccettature di questa professione.
Tra i dettami principali dell’Associazione culturale proprietaria del giornale troviamo: promuovere la passione per la scrittura, la lettura e il giornalismo, la passione conoscenza di realtà internazionali sia socio-politiche che culturali, la collaborazione con privati cittadini, gruppi, enti e organizzazioni pubbliche d’iniziative di studio e di sperimentazione, aventi per oggetto temi di carattere letterario, filosofico, scientifico, artistico, educativo e culturale, attività di aggregazione ed intrattenimento sportivo ed attività culturali ed infine organizzazione di corsi, stage, seminari, laboratori uniti ad incontri e qualsiasi altra iniziativa di carattere formativo- editoriale per fornire materiali e pubblicazioni atti alla crescita culturale dei soci.
Ecco i giovani e le loro idee. Seppur costituito con un apparato principale di professionisti aventi ognuno un proprio ruolo nel giornale, in Zerottonove risiede il modus operandi della sinergia anche con i giovani ragazzi che entrano nel progetto. Durante i nostri incontri nella sala riunioni dell’Associazione la Solidarietà di Fisciano (che ha fortemente scommesso su di noi e a cui va tutto il nostro ringraziamento) ogni nostro collaboratore mette a servizio del gruppo le proprie competenze e le proprie idee, che vengono discusse e accettate in sintonia con gli altri. Tramite il confronto si arriva ad una decisione che è sempre frutto di un discorso di sinergia, dove ognuno deve sentirsi importante e stimolato.
A sette mesi dalla nostra registrazione al Tribunale di Salerno siamo riusciti tra mille difficoltà ad inserirci nel panorama dell’informazione salernitana. Abbiamo fatto passi in avanti, ma non ci sentiamo ancora maturi, dobbiamo crescere, capire la vera essenza del giornalismo e dell’informazione, le sue mille sfaccettature e soprattutto i rischi e le trappole a cui ogni giorno si può incappare. L’inesperienza dei giovani è ancora un conto che dobbiamo pagare ma, come un diamante angora grezzo, siamo sicuri che sarà tempo ben investito e ripagato.
I nostri prossimi obiettivi prevedono una maggiore copertura territoriale a livello informativo delle varie zone della Valle dell’Irno, migliorando ancora di più il livello qualitativo delle notizie nell’interland Salernitano. A fare da manforte al progetto, l’uscita di un mensile cartaceo in collaborazione con i nostri partner con una forte miglioria nella programmazione di una più ricca ed articolata offerta nei servizi in web tv.
Oggi l’Associazione Culturale Zerottonove può contare su un giusto mix di persone esperte del settore e giovani talenti con tanta voglia di fare. Di seguito viene indicato l’elenco dei nominativi di tutto il direttivo, che possa questa realtà essere un esempio lampante e concreto della voglia di fare dei giovani, che seppur in un periodo storico mortificante, hanno la forza e la volontà di saper dare voce, convinzione e concretezza alle loro competenze. A loro va il mio sincero ringraziamento ed il mio augurio per un ingresso futuro in questa splendida professione.
DIRETTORE DOTT. DANILO IAMMANCINO
DIRETTORE RESPONSABILE AVV. LUCA MONACO
VICE-DIRETTORE DOTT.SSA MARIALAURA ALIBERTI
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE DOTT. MICHELE MARINO
SEGRETARIO ASSOCIAZIONE DOTT. LUCA SCAFURI
UFFICIO COMMERCIALE GIUSEPPE SICA
CAPOREDATTORE EMANUELE PELLEGRINO
VICE-CAPOREDATTORE DOTT. PIETRO AMMATURO
CAPO SERVIZIO DESK REDAZIONALE VINCENZO DI LAURO
RESPONSABILE DI REDAZIONE DOTT.SSA SILVIA SOLOMITA
SEGRETERIA DI REDAZIONE DOTT.SSA MARIA CRISTINA FOLINO
RESPONSABILE UFFICIO RECRUITMENT: MATTEO DE MAIO
RESPONSABILE AREA SOCIAL NETWOORK : DOTT.SSA ERSILIA LAZZAZZERA
ASSISTENTE DI REDAZIONE: SIMONA LA MANNA
AREA GESTIONALE: DOTT.SSA JESSICA CERINO
VIDEO REPORTER RAFFAELE GRIMALDI
VIDEO REPORTER RAFFAELE DE CHIARA
REDATTORE DOTT. MICHELANGELO QUARANTA
REDATTORE VINCENZO UGLIANO
REDATTORE PASQUALE D’ANIELLO
REDATTORE TAMARA LERRO
REDATTORE ANGELO PETRONE
REDATTORE DOTT.SSA ANNALISA VITOLO
REDATTORE ANDREA PIERRI