Il sindaco Mancusi indice una conferenza stampa per far luce sul caso SOGET. In seguito agli accertamenti e a tutte le verifiche, il primo cittadino espone di dati ottenuti.
Nella mattinata di oggi, il sindaco Mancusi di Sarno, ha tenuto un incontro con la stampa locale per esporre tutti i numeri del caso SOGET. Il primo cittadino sarnese, ha ringraziato per la partecipazione mediatica e ha subito espresso il suo apprezzamento per tutte le idee che gli sono state fornite per scongiurare il caso sull’agenzia riscossioni tributi che ha inviato cartelle esattoriali gonfiate. Come preambolo ha ritenuto opportuno sottolineare che da primo cittadino non aveva avuto modo di esporsi sulla questione. Come amministratore cittadino avrebbe espresso il suo parere solo nel momento cui le analisi sono state effettuate e tutti i rilevamenti sono stati conclusi.
Nell’incontro, il dott. Mancusi ha evidenziato tutti i punti sulle proposte inviate all’amministrazione locale. Ha sottolineato ancora una volta che l’atto di indirizzo che ha affidato il lavoro alla società è stato consolidato nel tempo tramite gli atti comunali che hanno dato pieno potere alla SOGET di agire sul territorio. Il primo cittadino ha fatto maggior chiarezza sulle modalità di verifica. Viene consentita una possibilità di revisione in presenza di regolari accertamenti effettuati sul luogo tassato, evitando denunce penali e querele al comune o alla società in questione.
Il sindaco Mancusi ribadisce che bisogna anche guardare l’altra faccia della medaglia. Grazie al lavoro della SOGET sono stati evidenziati più di 290 mila metri quadri di elusione e evasione, circa 11 mila metri quadri non censiti. Grazie a questo rilevamento, sicuramente avverrà un abbassamento della Tarsu. Di fatto, il costo totale della tassazione sarà spalmato anche sugli utenti non paganti.
Purtroppo errori e contraddizioni nel regolamento comunale in merito alla questione sono presenti e il Sindaco Mancusi si impegnerà a sistemare il tutto prima della conclusione del suo mandato.