Il professor Silvio Micali, figura principale della Crittografia Moderna, ha ricevuto oggi la Laurea Magistrale ad Honorem in Informatica dell’Università di Salerno
[ads1]
La cerimonia ha avuto luogo alle ore 11, nell’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” del Campus dell’UNISA.
L’onorificenza è stata proposta dopo aver riconosciuto l’eccellenza dell’attività scientifica, svolta nel campo della Crittografia moderna, di cui Silvio Micali è uno dei massimi esperti. Tanto da ricevere nel 2012 l’ACM Turing Award insieme a Goldwasser.
L’ACM Turing Award è considerato il “Premio Nobel” per l’Informatica ed è conferito ad Informatici e Ingegneri che distintisi nella creazione di sistemi e fondamenti teorici che fanno da propellente all’industria della Tecnologia dell’Informazione.
La cerimonia si è chiusa con la Lectio del Prof. Silvio Micali su “Prove, segreti e computazione”.
Silvio Micali, palermitano di nascita, ma americano di adozione, ha conseguito il PhD in Computer Science presso la University of California, Berkeley nel 1982. Dal 1983 è Professor of Computer Science presso il Department of Electrical Engineering and Computer Science del Massachusetts Institute of Technology e Principal Investigator presso il Computer Science and Artificial Intelligence Lab (CSAIL) del Massachusetts Institute of Technology.
Silvio Micali è membro della American Academy of Arts and Sciences, della National Academy of Sciences e della National Academy of Engineering; ha ricevuto inoltre il premio RSA Mathematics Award, il Berkeley Distinguished Alumnus of the Year Award e l’Information Security Executive New England Rising Star Award.
[ads2]