Il sottosegretario Silvia Velo ha consegnato personalmente le certificazioni Europass ai giovani studenti dell’IIS Glorioso: “I giovani sono la risorsa strategica del territorio”
È stata l’on. Silvia Velo, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Governo Renzi, a consegnare – nella mattinata di mercoledì 2 luglio 2014, alla presenza del Presidente del GAL Colline Salernitane Paolo Russomando – le Certificazioni EUROPASS dello Stage C5 programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – attuazione PON e POR Regioni Ob. Convergenza, agli studenti dell’IIS Glorioso.
Si è trattato di un evento dalla forte carica emotiva, per l’impegno che i giovani stagisti dell’Istituto Tecnico Economico di Giffoni Valle Piana hanno portato a termine nei mesi scorsi sotto la guida del Tutor aziendale Gennaro Fiume e del Tutor didattico Rosario D’Acunto. È grazie a questo stage – “Cultura ed impresa territoriale” – che gli stagisti hanno acquisito competenze soprattutto nell’area marketing e hanno dato un forte impulso alla rete Quality NetworK, tanto da avere oggi nei picentini 160 operatori dell’offerta turistica, dei prodotti tipici, dell’artigianato e del made in Italy che affrontano, oggi, insieme i nuovi scenari del mercato turistico internazionale – a cominciare dal prossimo appuntamento di Giffoni Experience 2014.
“Sono i giovani la risorsa strategica del territorio” ha dichiarato il Sottosegretario di Stato Silvia Velo “e su di essi è molto positivo che i picentini, con il mondo della scuola e il mondo dell’impresa, stiano puntando”.
[ads2]
15 gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Giffoni Valle Piana che hanno ritirato la certificazione EUROPASS per lo Stage C5: Mara Caccavo, Carmen Carrafiello, Valentina Cingolo, Cristhian Delli Bovi, Viviana Gallo, Piero Giannone, Luigi Maffei, Lucio Mancino,Valeria Marrandino, Antonia Nigro, Gerarda Pagliarulo, Antonio Petrullo, Giovanni Pisano, Gianfranco Siano, Roberta Troisi.
L’I.I.S. Glorioso (sotto la guida del dirigente Renzo Stio) e il Gal Colline Salernitane (con la direzione di Claudio Romano) sono in questa settimana, come lo scorso anno, già in procinto di partire con un nuovo stage coinvolgendo 20 studenti durante il prossimo appuntamento di Giffoni Experience.
Inoltre, quest’estate 2014 vedrà ulteriormente impegnati i giovani studenti picentini, sia del Tecnico di Giffoni Valle Piana che del Liceo di Montecorvino Rovella, in 2 stage linguistici a Dublino e 2 stage aziendali a Firenze e a Sorrento.
Ben 60 studenti di Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Acerno, Montecorvino Pugliano e Bellizzi sono stati selezionati e ammessi per partecipare. tra i mesi di agosto e settembre, ad un percorso formativo per l’apprendimento della lingua inglese (in Irlanda) e a un percorso formativo capace di sviluppare il senso di imprenditorialità per favorirne l’ingresso nel mercato del lavoro, acquisendo abilità operative in un contesto aziendale (a Firenze e a Sorrento).
L’obiettivo sarà di portare nel territorio nuove e più specialistiche competenze per rafforzare la rete dell’imprenditoria locale, così da affrontare la competizione globale e creare opportunità di lavoro e reddito per il territorio e le nuove generazioni.