Sono 49 in totale i chilogrammi di sigarette di contrabbando provenienti dalla Tunisia che la Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato stamani nel locale porto commerciale. Di seguito il resoconto ufficiale inviato dalla Guardia di Finanza.
I militari del 2° Nucleo Operativo del Gruppo di Salerno hanno rinvenuto, nel locale porto commerciale, 49,2 chilogrammi di sigarette di contrabbando, introdotti nel territorio dello Stato Italiano via mare ad opera di un extracomunitario proveniente dalla Tunisia a bordo della motonave “ZEUS PALACE”.
Nel corso dei consueti controlli effettuati all’atto dello sbarco, veniva ispezionato un autocarro tipo “Fiat Iveco 50 C”, condotto da un tunisino, apparentemente privo di carico, al cui interno, tra la cabina ed il cassone, i militari rinvenivano un doppio fondo contenente 246 stecche di “bionde” sprovviste di contrassegno dei Monopoli di Stato.
L’autocarro è stato sequestrato, mentre il conducente è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per violazione all’art. 291 bis, comma 1, del D.P.R. n. 43/73, aggravato dall’art. 291 ter del medesimo decreto, poiché il conducente aveva utilizzato un veicolo intestato a persona estranea al reato.
L’attività di servizio segnalata evidenzia il costante impegno profuso quotidianamente dai militari delle Fiamme Gialle nei confronti di un fenomeno che per anni ha tristemente rappresentato un’emergenza sociale.