Sicurezza sul lavoro nelle scuole: l’appuntamento al Santa Caterina Amendola. Il corso di primo soccorso è stato tenuto dalla Confraternitna Misericordia di Salerno
[ads1] Stamane presso l’Istituto Santa Caterina Amendola di Salerno si è tenuta una giornata dedicata al tema della sicurezza sul lavoro e nelle scuole. L’evento, organizzato dalla Jobiz Formazione con la collaborazione della GE.I.S.A ed E.E.CO aziende leader nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e della Confraternita Misericordia di Salerno e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, ha avuto l’obiettivo di proporre ai partecipanti utili spunti di riflessione sulle norme di sicurezza e la loro importanza nel contesto dell’edilizia scolastica, e sui principi di security & safety per i nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
L’iniziativa sulla sicurezza si è articolata in due differenti attività rispetto ai destinatari invitati a partecipare.
A partire dalla mattina sono state allestite, all’interno del plesso scolastico, quattro stazioni di Addestramento in Sicurezza che vedranno coinvolti i giovani studenti dell’Istituto Santa Caterina – Amendola di Salerno e quelli provenienti dagli altri Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa: Istituto Nautico Giovanni XXIII, Istituto Focaccia, Istituto Galilei-Di Palo, Istituto Genovesi/Da Vinci di Salerno e l’Istituto Mattei di Eboli.
I giovani studenti, durante l’intera giornata, si sono alternati presso le quattro stazioni di addestramento e, con l’assistenza qualificata dei partner dell’evento, si cimenteranno nell’attività di formazione pratica sui rischi più presenti negli ambienti lavorativi:
Lavori in quota – simulatore CONSPACE
Lavori in spazi confinati – simulatore CONSPACE
Antincendio – VVFF
Primo soccorso – Misericordia
Nel primo pomeriggio si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto, il convegno di aggiornamento professionale dal titolo Sicurezza nella scuola e per la scuola destinato al mondo delle aziende, dei professionisti della sicurezza, delle istituzioni pubbliche e scolastiche e degli architetti e ingegneri.
L’incontro pone l’accento sulla normativa generale sulla sicurezza al fine di favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per una corretta ed efficace applicazione della legislazione sulla tutela e salute della sicurezza nei luoghi di lavoro e in ambito scolastico. Interverranno con le loro relazioni la GE.I.S.A., l’INAIL, lo studio legale LEONE&Partners e altri consulenti specializzati sul tema.
L’evento è gratuito ed è accreditato per il riconoscimento dei crediti per i Responsabili del servizio prevenzione e protezione e gli Addetti al servizio di prevenzione e per il riconoscimento dei crediti formativi professionali per Ingegneri ed Architetti.
[ads2]