Monitorato il territorio di Salerno, dopo la messa in sicurezza di cavalcavia e viadotti. Attivo il Drone Aurora, dell’associazione Strade Sicure
Attivo il Drone Aurora, progetto dell’associazione Strade Sicure, in collaborazione con Telecolore. Come riporta Salerno Today, l’apparecchio contribuirà al monitoraggio di alcuni siti segnalati, offrendo le riprese effettuate ad enti pubblici e forze dell’ordine.
Dopo quanto accaduto a Genova il 14 agosto scorso, sono stati monitorati cavalcavia e viadotti di Salerno, su segnalazione dei cittadini residenti in quei siti. Inoltre, l’associazione Strade Sicure ha spiegato: “Ad oggi, le riprese in luoghi specifici si susseguono in tema di rifiuti domestici e industriali che vengono, in alcuni siti comunali e provinciali, conferiti illegalmente. Pertanto, metteremo ancora una volta a disposizione l’individuazione dei rifiuti abbandonati, il monitoraggio dei luoghi con il Drone sentinella e le verifiche del territorio. Le segnalazioni arrivano quotidianamente, soprattutto da Giovi, il quartiere collinare di Salerno, che è una discarica a cielo aperto”.
Inoltre, l’associazione ha continuato: “Urgono interventi di bonifica e sanzioni per i trasgressori che abbandonano quotidianamente rifiuti in strada. Il Nucleo Operativo del Comando di Polizia Municipale continua nell’attività di controllo e repressione in materia di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, sulle modalità di conferimento e sul rispetto in genere delle norme sulla raccolta differenziata. Noi, attraverso questi interventi di prevenzione, monitoraggio e denuncia, cerchiamo di sottolineare queste problematiche all’attenzione dell’opinione pubblica e degli enti interessati”.
“Restiamo a disposizione come sempre facciamo con chiunque voglia approfondire quest’attività progettuale”. Così ha concluso Strade Sicure.